Sicurezza: i poggiatesta del sedile hanno una funzione segreta | Sono pensati per questa emergenza
La funzione secreta dei poggiatesta della tua auto che se utilizzi nella maniera corretta possono salvarti la vita. Scopriamo qual è.
Le auto sono tutte progettate per offrire comfort e sicurezza al conducente e ai suoi passeggeri. Fin troppo spesso riduciamo la scelta di una nuova auto, meramente a una scelta estetica, ma non c’è nulla di più sbagliato. Nel momento in cui ci si accinge a scegliere una nuova automobile, occorre valutarne diversi aspetti che si rivelano essere molto più importanti di quello che si possa pensare.
Tra le caratteristiche che non bisognerebbe mai sottovalutare, possiamo inserire sicuramente la sicurezza dell’abitacolo. Un’auto sicura ci salverà la vita in caso di incidente.
La speranza, nemmeno tanto segreta, di ognuno di noi è che gli incidenti non capitino mai, ma purtroppo la strada è piena di imprevisti e può capitare, nostro malgrado, di essere coinvolti in uno scontro. Proprio per questo avere a disposizione un’auto che abbia tutti gli optional migliori per la propria sicurezza, si rivela indispensabile.
Probabilmente non sono in molti a sapere che tra gli elementi che determina il grado di sicurezza di un automobile ci sono anche i poggiatesta, in particolare, quelli dei sedili posteriori. Scopriamone la funzione.
Poggiatesta e sicurezza
Un elemento che sembra quasi scontato all’interno della propria automobile, si può invece rivelare di estrema importanza, soprattutto se ne si comprende le caratteristiche e il possibile utilizzo. Il primissimo compito svolto dai poggiatesta è quello di attutire il contraccolpo per testa e collo in caso di scontro.
Ma questa non è l’unica funzione. Sganciando i poggiatesta dal loro alloggio, in caso di necessità potrebbero, anche, inavvertitamente salvarci la vita e molti di noi ancora non lo sanno. Vediamo in che modo utilizzarli allora, in caso di necessità.
Utilizzo dei poggiatesta in caso di necessità
I poggiatesta della tua automobile hanno un sistema a bottone che permette in modo semplice di sganciarli dal loro alloggio e quindi di procedere con la loro estrazione. Probabilmente saprai bene che essi sono inseriti all’interno del sedile con delle piccole sbarre di ferro che terminano con una punta smorzata.
Colpendo forte i finestrini con esse ci si potrà liberare nel caso in cui si resti incastrati all’interno dell’abitacolo. Ricordiamo che il vetro dei finestrini è meno resistente di quello del lunotto posteriore e del parabrezza anteriore.Per questo motivo sarà semplice liberarsi in caso di necessità.