Sicurezza, maxi richiamo per l’auto piú venduta in Italia | Controlla che la tua non sia nella lista
Non sempre tutte le ciambelle escono con il buco, e questa volta pare proprio che non sia andata bene come molti speravano, dato che parliamo di una delle auto più vendute in Europa e non solo.
Sotto i riflettori ci è finita la mitica Fiat Panda che è stata richiamata in Europa per verificare il corretto montaggio dei sensori che comandano l’attivazione degli airbag laterali in caso di incidente.
Questo potrebbe sembrare una cosa banale ma il richiamo non è passato inosservato ed è stato diffuso dal portale Safety Gate del Rapex, ovvero l’European Rapid Alert System for non-food consumer products. Parliamo di un organo che informa sui richiami, proprio lui descrive che il problema potrebbe aumentare il rischio di lesioni ai passeggeri in caso di incidente. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto Fiat Panda da controllare.
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti.
Uno dei motivi che sta alla base dell’indagine è una segnalazione, successivamente ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori, come accade per la casa torinese, a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità dei prodotti da ritirare dal mercato e da controllare.
I modelli coinvolti
La segnalazione del richiamo Fiat Panda che presenta un potenziale malfunzionamento degli airbag laterali è stata notificata dalla Germania e classificata come potenziale rischio di lesioni e incidente.
L’avviso si trova sul portale Safety Gate della Commissione europea e riguarda le Fiat Panda che presentano queste specifiche di produzione:
- Fiat Panda prodotte tra il 13 marzo 2023 e il 13 luglio 2023;
- Tipo veicolo 312;
- Numero di omologazione e3*2007/46*0064*68.
Il particolare difettoso
Come riportato sul bollettino della Commissione europea, il problema alla Fiat Panda non passerà inosservato, ma verrà fatto attraverso la rete ufficiale in Europa con il richiamo 6669. Il difetto, coinvolge il sensore laterale che comanda l’attivazione degli airbag.
Il bollettino non riporta la causa per la quale sia difettoso il particolare, ma spiega che “Il collegamento elettrico del sensore impatto laterale sia destro che sinistro potrebbe non essere installato correttamente. Di conseguenza, questi airbag potrebbero non attivarsi in caso di impatto laterale, aumentando il rischio di lesioni. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.