Sicurezza stradale, ecco quali sono i veicoli più a rischio | L’indagine rivela dati shock: sai quando esci, non sai se ritorni
Per lo studio, sono stati intervistati 1.000 europei: ecco con quali veicoli si rischia di più
Il tema della sicurezza oggi è diventato una vera e propria emergenza sociale: a dimostrarlo sono i dati degli incidenti, che purtroppo hanno raggiunto numeri preoccupanti. E questo vale sia per l’Italia, ma anche per l’Europa, dove feriti e morti sulla strada ormai non si contano neanche più.
Per questo motivo, le istituzioni sia nazionali che europee stanno intervenendo. Lo spirito sarà quello del pugno di ferro: tolleranza zero, dunque, per chi sbaglia e mette in atto azioni pericolose e irresponsabili. La situazione è diventata insostenibile, e c’è da avere paura a girare in strada.
In particolare, ci sono alcuni veicoli per cui la sicurezza è ancora minore rispetto ad altri. A rivelarlo è uno studio condotto da Webfleet, un’azienda telematica inglese, che ha intervistato 1000 autisti professionisti provenienti da tutto il vecchio continente.
Oltre a svelare quali sono i veicoli a maggior rischio di incidenti, lo studio ha evidenziato le richieste di questi professionisti: ciò che chiedono è maggiore sicurezza, per evitare in maniera migliore i troppi incidenti.
Ecco i veicoli a maggior rischio di incidenti: se li guidi, fai bene a stare attento
In Europa l’emergenza della sicurezza stradale è ormai lampante, e lo studio condotto da Webfleet conferma il bisogno di maggiori rassicurazioni da parte dei driver professionisti. Sono ancora troppi gli incidenti e i morti sulla strada, ragione per cui è necessario intervenire con misure importanti e drastiche per risolvere un problema che va avanti da fin troppo tempo.
A correre il rischio maggiore sono gli autisti di furgoni e van, per cui il rischio di incidente, secondo Webfleet, è più alto rispetto agli altri conducenti. Il 42% degli intervistati che guidano questi veicoli hanno avuto almeno 1 incidente l’anno scorso.
Gli autisti chiedono maggiore sicurezza, e le istituzioni devono intervenire
Gli intervistati da webfleet, tutte persone che utilizzano auto, furgoni e van per lavoro, chiedono alle istituzioni di intervenire in maniera decisa, perché ne va della loro vita. Sono soprattutto gli italiani a chiedere ciò: nel nostro paese, più della metà dei conducenti afferma di volere soprattutto strade più sicure e essere sicuro di tornare a casa sani e salvi di sera.
Ora, le istituzioni italiane ed europee sono chiamate a un compito difficile: ma è fondamentale intervenire al più presto per evitare altre tragedie.