Sicurezza stradale, non usare mai freni di questo tipo: rischi la vita
Cosa accadrebbe se uno avesse molti cavali e potenza, ma al tempo stesso poca frenata? Le conseguenze potrebbero essere davvero devastanti, per tale ragione, meglio essere accorti nella scelta dei componenti, ed anche se non si possiede una fuoriserie meglio dare un’occhiata ai componenti che vengono utilizzati, perché basta una piccola disattenzione o una mancanza di qualità per determinare uno spiacevole esito che può costarvi cari, a volte addirittura la vita.
Il rischio di acquistare ricambi falsi arriva dal web. Ecco perché TRW ha ideato l’App Part Finder, che garantisce la possibilità di verificare in modo istantaneo se si tratta di un falso, pertanto il ricambio può rivelarsi un pericolo per la sicurezza di guida propria e quella altrui. Tutto merito dell’integrazione della funzionalità anticontraffazione TecIdentify, che permette di scansionare la matrice bidimensionale posta sulle confezioni dei ricambi e verificarne l’autenticità.
Quando i freni hanno una temperatura troppo alta questo può determinare diversi guasti. Ecco allora che i problemi più frequenti legati alla temperatura dei freni si presentano quando una pastiglia non risponde correttamente al calore provocato dall’attrito che può consumarsi rompendosi.
Le pastiglie definite carbonizzate sono bruciate, appunto, dallo sfregamento contro il disco o un uso aggressivo dei freni. La frenata sembra meno efficace, se risultano essere irrecuperabili vanno sostituite al più presto.
Le pastiglie vetrificate risultano essere opache e datate. La vetrificazione risulta essere provocata da un rodaggio sbagliato in fase di assestamento che nei casi più gravi può generare rumori fastidiosi e danneggiare anche il disco, pertanto il danno potrebbe essere non solo della pastiglia che va sostituita, ma potrebbe causarne uno maggiore comprendendo anche il disco freno.
Le macchie blu non sono mai un buon segno
Le macchie blu radiali in corrispondenza dei canali di ventilazione dei dischi sono dovuti ad un uso gravoso dei freni o a uno stile di guida molto aggressivo. L’unico rimedio efficace è sostituire i dischi e sfruttare meglio il freno-motore per non trovarsi spesso a dover montare nuovi dischi.
Infine quando il montaggio del disco non risulta essere perfettamente concentrico al mozzo e ruota inclinato rispetto alla pinza, lo sfregamento prolungato delle pastiglie forma delle macchie di surriscaldamento localizzato. Il modo per risolvere? Ovviamente la sostituzione dei dischi interni ed il controllo dei mozzi.
I dischi freno più performanti e costosi servono a ben poco se il liquido freni risulta esser vecchio. Per tale ragione, dati gli elevati costi che possono avere questi pezzi di ricambio vi consigliamo di dosare maggiormente il freno, ovviamente in caso d’emergenza essere pronti a non incappare in un’incidente, ma a non usare al 100% il gruppo frenante in modo da prolungarne la vita e risparmiare soldi.