Tecnologia, tutti vogliono tornare al cruscotto di una volta | Col touchscreen metti a rischio la patente
C’è chi applaude alle dimostrazioni della tecnologia in fatto di auto e c’è chi ne considera anche qualche svantaggio e vorrebbe tornare indietro.
La tecnologia e l’innovazione a bordo sono state fondamentali nel processo di evoluzione e di concretizzazione di una mobilità costituita sempre più da modelli di auto sicuri, confortevoli e piacevoli da condurre. Sempre più funzioni a bordo, sia quelle che notiamo che quelle celate nel cofano della vettura.
Ormai ci siamo abituati a considerare la tecnologia parte integrante dell’abitacolo di un’automobile e sarebbe davvero difficile abbandonare quest’idea e questa visione. Anzi la si ricerca sempre di più, ci si spinge sempre più al di là, immaginando un futuro a bordo dell’auto ancora più innovativo.
Ma tutta questa innovazione, tutti questi sistemi tecnologicamente avanzati, tra i tanti vantaggi e benefici potrebbero celare un potenziale pericolo per lo stesso conducente, quello della distrazione. Sono gli esperti di sicurezza stradale a pensarlo e a dichiararlo.
L’eccessiva tecnologia a bordo di un veicolo potrebbe essere fonte di distrazione mentre si è alla guida. Una tendenza che potrebbe ancora di più aumentare in vista del fatto che i costruttori di auto tendono sempre di più verso un design degli interni completamente minimale e pulito.
Tecnologia e auto: sempre più display touchscreen e meno pulsanti
In particolare pensiamo al fatto che le manopole, all’interno dell’abitacolo, sul cruscotto, anche per la regolazione del climatizzatore o della radio, non esistono quasi più e la tendenza alla completa eliminazione e sostituzione con semplici touchscreen sarà il futuro. Sempre più display stile tablet saranno ospitati nell’abitacolo dell’auto e questo potrebbe rappresentare un problema.
Scelte di design, perché rendono più spazioso e minimal l’abitacolo, come abbiamo detto in precedenza, ma anche scelte in termini di costi, riducendoli grazie all’eliminazione di interruttori e cablaggi in favore di display touchscreen gestiti da software aggiornabili. Una moda che probabilmente ha molto preso spunto dallo stile Tesla di Elon Musk e che si è velocemente diffusa specie nella realizzazione delle auto elettriche.
Una questione di distrazione e forse di sicurezza
Quindi se già la distrazione a bordo dell’auto, quando si è al volante, era motivo di un potenziale rischio alla sicurezza e all’incolumità, e la colpa sostanzialmente andava all’uso del cellulare, il futuro non facilita certo le cose con una strada in discesa, poiché gli enormi touchscreen retroilluminati e pure il controllo vocale potrebbero essere ragione di distrazione alla guida e di conseguente pericolo e anche di sanzioni e multe.
In sostanza chi in questo periodo dovrà acquistare un auto nuova e sceglierà un modello di ultima generazione, è questo quello che si troverà davanti agli occhi, niente più pulsanti o manopole da controllare in maniera tattile, immediata e concreta sul cruscotto o sulla plancia ma solo click e touch.