Sicurezza, usa sempre quel pulsante | In inverno nessuno fa come si dovrebbe
Per la sicurezza di automobilista e passeggeri, in inverno si dovrebbe utilizzare sempre questo pulsante. Sono in pochi a saperlo, ma in inverno lo si dovrebbe utilizzare in questo modo.
Guidare in pieno inverno non sempre è piacevole. Soprattutto non lo è quando le condizioni meteo sono, per così dire, avverse. Se in estate può non essere piacevole mettersi alla guida per via del gran caldo che pervade l’automobile, in inverno a rendere tutto più difficile sono alcuni fenomeni atmosferici.
Innanzitutto si pensa alla neve, come tutti gli automobilisti ben sapranno, dal 15 novembre vi è l’obbligo di catene o di pneumatici da neve. Le prime, come le calze da neve, che negli ultimi anni sono state in grado di maturare un grande successo, si possono utilizzare per brevi tratti e quando la neve non scende copiosa. Differente la situazione nelle città in cui le nevicate sono abbondanti, in quel caso, meglio optare per i pneumatici da neve, non 4 stagioni, ma da neve.
Se questa è una condizione estrema, si può parlare della pioggia, un fenomeno tipicamente autunnale che rende poco piacevole la guida, soprattutto perchè rende la strada scivolosa e poco visibile.
Per non parlare poi, della nebbia. Essa rende l’avere la visuale della strada, quasi impossibile, poco piacevole, soprattutto nelle ore notturne, non piace affatto, soprattutto a chi vive in luoghi in cui, ci sono strada dove possono essere presenti animali selvatici.
Il vetro che si appanna
Il cambio delle temperature, nel passaggio dall’estate all’inverno, è anche causa dell’appannamento dei vetri dell’automobile. Questo avviene per la differenza di gradi tra l’interno del veicolo e l’esterno. Ovviamente, nel caso in cui salendo in auto ci si trovi con il vetro appannato, è indispensabile procedere con il completo disappannamento prima di procedere con la marcia.
Numerosi sono i trucchetti che si possono trovare sul web, per evitare questo fastidiosissimo fenomeno. C’è chi, ad esempio, consiglia di utilizzare un calzino con dei cristalli di silice, altri invece, raccomandano la schiuma da barba. In entrambe i casi, si tratta di trucchi molto efficaci, che permettono di ottenere dei buoni risultati. Ma sicuramente l’utilizzo dell’aria dell’auto è il metodo maggiormente utilizzato dagli automobilisti.
Aria condizionata anche in inverno
Veniamo quindi a un consiglio che arriverebbe da un esperto di automobili. Sembra che sia importante utilizzare l’aria condizionata anche in pieno inverno. Sono pochi gli automobilisti che sono però d’accordo. Il motivo è semplice, l’aria condizionata consuma carburante.
Perchè la si dovrebbe accendere anche in inverno. Il motivo sarebbe sostanzialmente quello di evitare che l’aria in auto sia troppo secca per via del riscaldamento, aiuterebbe quindi a mantenere il vetro non appannato. Il secondo motivo, ancora più importante è quello di evitare spiacevoli sorprese in piena estate, quando, andando ad accendere l’aria condizionata, non funziona più.