Se vuoi avere la certezza di essere alla guida di un’auto sicura, allora devi verificare che ci sia questa sigla. Potrebbe essere molto importante per la tua incolumità.
Si è acceso un grande fare su quella che è la sicurezza in strada. Una luce che punta innanzitutto a verificare che l’automobilista metta in atto tutti quei comportamenti che gli permettano di non essere un pericolo in strada. Ma altrettanto importanti sono le caratteristiche delle auto stesse.
Mentre per quello che riguarda il comportamento degli automobilisti, si è proceduto alla modica del Codice della Strada, per quello che riguarda le caratteristiche delle auto, la palla è passata alle case automobilistiche.
Quando si acquista un’auto, questo è uno degli elementi a cui occorre prestare maggiore attenzione, ma non sempre si valuta questo aspetto. A volte si finisce per sottovalutarne l’importanza, facendo cadere l’attenzione su aspetti differenti, dando per scontato che ad oggi tutte le auto siano sicure.
Ma non è certo un caso se alcune vetture superano con elevati voti il crash test e altre invece no. Uno degli elementi che ci permette di capire se l’auto è sicura, è la presenza di una sigla, SRS, ovvero il sistema di moderazione passiva o attiva, ovvero airbag e sensori che si azionano automaticamente nel momento di una collisione.
Quando si è protagonisti di una collisione, solo se l’auto risulta essere ben equipaggiata, si può avere la certezza di essere, in una qualche misura protetti. Ovviamente si parla di protezione sia per l’automobilista che per i suoi passeggeri. Le tipologie di SRS che possono essere montati all’interno dell’auto sono molteplice, ma sicuramente i più noti sono gli airbag.
Quest’ultimi altro non sono se non sacchetti di nylon che in caso di collisione di gonfiano per attutire l’impatto. All’interno di ogni vettura ce ne possono essere diversi e la loro presenza permette di proteggere tutti i presenti all’interno dell’abitacolo.
Qualcuno li ritiene addirittura pericolosi, ma in realtà gli airbag sono uno dei sistemi di sicurezza più importanti che un’automobile può avere. A seconda della casa automobilistica ne possono essere presenti diversi sull’automobile. I più comuni sono gli airbag anteriori, che ovviamente, proteggono l’automobilista in caso di urto.
Ci sono poi gli airbag posteriori, per i passeggeri che sono seduti sul sedile dietro, ma anche quelli a tendina per evitare di farsi male vicino ai finestre dell’auto in caso di incidente. Alcuni modelli di auto, poi, montano addirittura airbag esterni, per proteggere il pedone nel caso in cui rischiasse di essere colpito in strada.