Sistemi di assistenza alla guida: senza questi ADAS l’errore umano provoca oltre il 90% degli incidenti | Ecco i 7 obbligatori
L’errore umano è tra le principali cause di incidenti alla guida: i sistemi ADAS hanno il compito di ridurli e assicurare più sicurezza.
La tecnologia a bordo delle auto ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni apportando innovazione e funzioni che hanno cambiato e reso molto più confortevole e sicura l’esperienza di guida e a bordo. Infatti ricerche e studi hanno messo a disposizione del conducente sistemi di sicurezza avanzati e di assistenza alla guida.
Sono quelli che si definiscono sistemi ADAS e non puoi non considerarli se stai pensando di acquistare una nuova auto. Dal 7 luglio 2022 sono diventati obbligatori in Europa sui nuovi modelli di veicoli e questo in qualche modo ne denota fortemente l’importanza.
Gli ADAS non è altro che quell’insieme di dispositivi che assicurano durante la guida, sicurezza, incolumità del conducente e dei passeggeri a bordo e come abbia precedentemente affermato, una piacevole sensazione di comfort. La loro presenza assicura un’effettiva riduzione dei rischi legati ai viaggi in macchina e alla guida umana.
Errori umani che secondo il report dell’OCSE causano una percentuale del 93% degli incidenti stradali. Dal momento in cui è entrato in vigore l’obbligo, la Comunità Europea ha stabilito un elenco di ben 7 sistemi ADAS obbligatori da integrare su nuovi veicoli di serie.
Sistemi ADAS a bordo: più sicurezza e meno incidenti alla guida
Partiamo dal classico e conosciuto Cruise Control Adattivo o ACC, il sistema che consente di impostare la velocità in modo da non usare pedali in frenata o accelerazione; il termine adattivo serve per descrivere come il sistema mantenga autonomamente la distanza dal veicolo che lo precede, in alcuni casi addirittura l’auto può fermarsi e ripartire da sola.
Poi c’è la Frenata Automatica di Emergenza (AEB), il sistema che frena autonomamente al fine di evitare collisioni. Tra gli ADAS, il Riconoscimento e Lettura Automatica dei Segnali e l’Avviso di Cambio di Corsia (Lane Assist), che serve a segnalare attraverso un avviso sonoro o una vibrazione del volante, quando per distrazione o sbaglio si supera la linea di demarcazione della corsia senza freccia.
I sistemi di sicurezza obbligatori sulle nuove vetture
Fondamentale a livello di sicurezza il Rilevamento della Sonnolenza e del Livello di Attenzione, attraverso notifiche sullo scherzo, segnali acustici o vibrazioni dello sterzo, alcuni modelli interrompono addirittura il viaggio. Si aggiungono anche un Sistema di Monitoraggio della Pressione degli Pneumatici e il Monitoraggio dell’Angolo Cieco.
Quest’ultimo molto utile per esempio in autostrada, durante i frequenti cambi di corsia, attraverso segnali luminosi sugli specchietti retrovisori, il sistema segnala la presenza di altri veicoli in arrivo. Tra i sistemo obbligatori nel prossimo futuro anche l’EDR (Event Data Recorder), la cosiddetta scatola nera utile in caso di incidenti.