Smartphone al volante: nel nuovo CdS prevista l’installazione di telecamere con Intelligenza Artificiale | Vedono persino se ti stai grattando l’orecchio
Se usi lo smartphone mentre sei al volante ti scoprono subito con l’utilizzo delle telecamere e dell’Intelligenza Artificiale.
Non vorremmo di certo essere monotoni, ma come ben sappiamo c’è stata una netta modifica del Codice della Strada. Era un intervento veramente indispensabile considerando le indicazioni dell’Unione Europea che vuole delle strade che siano molto più sicure di quello che sono adesso.
Attualmente il numero di incidenti che ogni anno segnano le strade è ancora molto elevato. Nella maggior parte dei casi gli incidenti, tanto di lieve entità che più importante sono causati dalla disattenzione degli automobilisti, che purtroppo spesso sono impegnati nell’utilizzo del loro smartphone.
I dispositivi elettronici che tanto sono di aiuto a ognuno di noi nella vita quotidiana, quando sono utilizzati al volante si rendono veramente molto pericolosi. Ma nonostante tutti siano coscienti di questo, più del 95% degli automobili ammette di utilizzare lo smartphone mentre si guida la propria vettura.
Ma con le nuove regole del Codice della Strada sono previste sanzioni molto più severe per chi utilizza il dispositivo elettronico e potrebbe entrare in campo anche l’Intelligenza Artificiale di cui tanto si discute proprio in questi ultimi mesi.
L’Intelligenza Artificiale applicata all’automobilismo
Le moderne automobili ci hanno insegnato che l’Intelligenza Artificiale che tante critiche ha raccolto negli ultimi mesi, può essere applicata all’automobilismo per poter avere delle strade che siano realmente più sicure. Questo è il motivo per cui viene applicata in maniera sempre maggiore all’interno delle vetture.
L’AI permetterà anche di controllare se l’automobilista utilizza o meno lo smartphone alla guida. Sembra che nei prossimi mese sulle strade verranno utilizzare delle telecamere che permetteranno di vigilare sul comportamento degli automobilisti. In questa maniera si spera di riuscire a dissuadere coloro che utilizzano lo smartphone, mentre sono alla guida.
Nuovissimi rilevatori
Sulle strade di alcuni paesi europei verranno utilizzate delle telecamere in grado di controllare il comportamento degli automobilisti all’interno della vettura. Il sistema quindi rivelerà se l’automobilista sta o meno infrangendo le regole, ma non si fermerà al solo utilizzo dello smartphone.
Le telecamere sapranno anche rilevare il mancato utilizzo delle cinture di sicurezze e potrebbero essere utilizzate come degli autovelox con cui coloro che infrangeranno le regole, verranno sanzionati.