Smartphone alla guida: un automobilista su tre vuole adottare questa punizione esemplare per i trasgressori | Il sondaggio lascia di sasso
Per chi usa lo smartphone alla guida, un automobilista su 3 chiede di applicare questa sanzione. Una punizione veramente esemplare.
Purtroppo si tratta di un’infrazione molto comune tra gli automobilisti, ma si tratta di uno dei comportamenti più pericolosi in assoluto quando si tratta di sicurezza stradale. Gli attuali smartphone hanno raggiunto livelli tecnologici veramente molto elevati e ognuno di noi ne fa un utilizzo veramente molto elevato.
Fin troppo spesso non se ne può fare a meno nemmeno in momenti in cui avervi accesso non è adatto consigliabile, come quando si è alla guida della propria vettura.
Questo è un comportamento che viene espressamente sanzionato dal Codice della Strada e le sanzioni si inaspriranno nel momento in cui entrerà in vigore il Nuovo CDS a cui da tempo il Ministro dei Trasporti e i suoi fedelissimi stanno lavorando. In realtà a chiedere che le sanzioni siano ancora più dure sono gli stessi automobilisti.
Infatti secondo studi specifici in merito, sembra proprio che sia un automobilista su tre a chiedere delle sanzioni che siano veramente severe. Utilizzare il telefono alla guida è illegale e proprio per questo motivo occorre prestare molta attenzione quando ci si mette al volante e lo si utilizza.
Sanzioni sempre più severe
Con il passare degli anni, le sanzioni previste per coloro che utilizzano il dispositivo mobile alla guida, si sono inasprite e non poco. Un aumento delle sanzioni vi era stato quando è entrata in vigore la patente a punti. Poi era successo anche negli anni seguenti, provando quanto fosse importante tenere sotto controllo l’infrazione stessa.
Quindi ora, con le nuove regole, ecco che le pene per coloro che verranno trovati al cellulare durante la guida, sarà colpito con sanzioni ancora più severe. Un comportamento troppo rischioso per passare inosservato.
Lo chiedono gli automobilisti
Sono gli stessi automobilisti a chiedere che le forze dell’ordine che procedendo con il controllo, trovano l’automobilista alla guida, provvedano al sequestro dello smartphone. Questo proprio perchè tale comportamento è ritenuto particolarmente pericoloso anche dagli automobilisti stessi.
Attualmente non è prevista una sanzione di questo genere di sanzioni sarebbe stato richiesto dai cittadini inglesi, ma non è da escludere che possa succedere qualcosa anche in Italia.