Sorpassi in autostrada, facciamo chiarezza | La Polizia dice che a destra è possibile
Quante volte ci sarà capitato di viaggiare comodamente in autostrada, magari nella corsia centrale e trovarsi a sorpassare costantemente delle vetture in terza corsia più lente di noi, ma è legale questo?
La Polizia Autostradale controlla costantemente queste manovre e come esse vengono effettuate. Il più delle volte le persone vengono fermate e fatti di controlli, ed è qui che viene loro chiesto il motivo per il quale si trovavano erroneamente nella terza corsia e non in quella più a destra possibile.
“L’abbiamo fermata perché ci sembrava strano che continuasse a marciare sulla terza corsia lei sa che in autostrada quando ha una corsia libera a destra deve tenere la corsia più libera a destra”. Fanno sapere dalla pattuglia che ferma l’automobilista indisciplinato, il quale con scuse più o meno stravaganti cerca di scusarsi per evitare una multa salata.
Altre volte invece capita che una vettura abbia sfilato sulla destra corsia, questo non è scorretto poichè non è un sorpasso, ma accade che una vettura passi dal lato destro un’altra più lenta dato che questa sta impegnando la terza corsia nonostante ne abbia una anzi due.
Se questo viene fatto con tranquillità ed in sicurezza non vi sono problemi, ma se questo viene fatto di scatto, senza segnalazione e in maniera eccessivamente veloce diventa una misura nettamente pericolosa poichè viene fatto un sorpasso assolutamente azzardato spostandosi sulla corsia di destra.
Multe salate per sorpasso azzardato
In questo caso scatta una multa salata che va anche a 1000 euro e si rischia il decurtamento dei punti dalla patente.
Bisogna pertanto trovarsi già nella corsia diversa, ad esempio la centrale, sfilare la vettura a destra e non sorpassarla di scatto.
Ricordiamo sempre che l’utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare.
Gli importi delle multe
Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, pertanto non in posizione scorretta.
Le multe se viaggiamo nella corsia meno a destra in ogni caso sono salate: le sanzioni previste per chi non occupa la carreggiata libera più a destra sono variabili e oscillano tra 41 euro e 168 euro, con decurtazione di 4 punti sulla patente. Il discorso, dicevamo cambia per coloro che compiono un sorpasso azzardato in autostrada: in questo caso, se non si effettuano incidenti, la multa oscilla tra i 200 e i 1.000 euro, oltre a alla decurtazione di 10 punti sulla patente.
In ogni caso tutti gli sfilamenti a destra sono consentiti solo se ci si trova in autostrada.