Sorpassi vietati, questi li fai sempre ma se ti pizzicano sono 600€ di multa | Le cose che ti rovinano la giornata
Ci sono delle manovre che, quando ci si trova alla guida di un veicolo, decisamente non vanno fatte. E’ la regola, perfino ovvia, che fa riferimento a principi di equità, legalità e sicurezza.
Altre, invece, sono ammesse per definizione, in quanto rientrano in operazioni di guida che, in determinati contesti, risultano necessarie, e adeguate. Eppure?
Il punto, il vero nocciolo della questione è: ‘in determinati contesti’. Sì, perché perfino le manovre che sono autorizzate, previste e disciplinate dal Codice possono essere vietate.
E per essere più precisi: ci sono delle manovre che, in quanto tali, anche se ammesse o tollerate, per loro tipologia di esecuzione sono pericolose a prescindere. Come il sorpasso.
Ed è di questo che intendiamo parlare. Il sorpasso, una delle manovre più note in strada alla guida di qualunque tipo di mezzo, è ammesso, ma comunque rischioso.
Sorpasso, in alcuni casi è vietato e rischi multe enormi
Sempre, al di là delle condizioni della strada, del clima, del tipo di auto che si guida e del veicolo o dei veicoli che si intendono sorpassare, è una operazione da fare con cautela. Oculatezza e disciplina, certo: ma ci sono delle occasioni in cui non basta essere attenti e scrupolosi, perché in effetti il sorpasso, proprio in quegli ambiti, viene vietato.
La ragione, ovviamente, è la sicurezza: ma a parte rischiare la vita o un incidente, che sono comunque la priorità, a rischiare c’è anche la ‘salute’ del portafogli, perché le multe possono essere anche belle corpose. In effetti, per chi non lo sapesse, il sorpasso errato può costare anche ben 600 euro di sanzione. Quando è vietato il sorpasso? Lo vediamo subito.
Sorpasso: non in questi casi
Il sorpasso è vietato quando si è in prossimità di curve o dossi, o in condizioni di poca visibilità, e sempre ammesso che si sia in una strada a senso unico a due corsia o in carreggiate separate. Vietato sorpassare un’auto che sorpassa a sua volta, o mezzi fermi a semafori e passaggi ai livelli, e mezzi che si trovano in prossimità di intersezioni.
Ancora poi il divieto scatta presso passaggi di treni senza barriere, o quando un autobus e tram è fermo per la discesa e salita dei passeggeri, e sempre e comunque a destra, salvo nei rari casi in cui è consentito. A seconda dei casi, poi, la multa in situazioni di violazione può partire da 167 e salire fino a 665 euro.