Specchietto, la nuova psicosi sta spopolando | Si può rimanere secchi in questione di attimi
Una vecchia e scorretta abitudine come quella di rifarsi il make up in auto, può dar luogo a gravi rischi per l’incolumità di chi è a bordo e non solo.
I social sono pieni di video virali e popolari, di hashtag e tendenze che riguardano in qualche modo anche il mondo dell’auto. Molto interessanti quando gli argomenti sono validi, dal consiglio per la manutenzione dell’auto al rimedio veloce per risparmiare tempo e denaro e così via.
Lo sono meno, quando mettono in mostra comportamenti che potrebbero risultare potenzialmente rischiosi e pericolosi per il conducente, per i passeggeri e per gli altri utenti della strada. In poche parole quando sono dimostrazione di vere e proprie infrazioni del Codice della Strada, anche senza rendersene conto.
Ultimamente sembra essere virale un hashtag sul social Tik Tok, un vero e proprio argomento che porta con sé molti video popolari, quello relativo al make up in auto, proprio truccarsi in auto. Una miriade di contenuti tutorial in cui utenti dimostrano come truccarsi a bordo del veicolo in pochi minuti.
Ombretti, rossetti, matite e pennelli a bordo, certo una vera e propria challenge ma anche un comportamento assai rischioso dal punto di vista della sicurezza perché le conseguenze di azioni del genere potrebbero essere pesanti. Gravissimo se a farlo è il conducente stesso dell’auto.
Auto e potenziali pericoli: lo specchietto per truccarsi
Vecchia storia quella di conducenti che fermi al semaforo iniziano a rifarsi velocemente il trucco. Leggenda metropolitana o meno, si correrebbe un grandissimo rischio a causa della potenziale distrazione di un comportamento del genere, da quello che succede sulla strada intorno ma anche quello che potrebbe capitare a seguito di un improvviso tamponamento.
Le mani non sono affatto pronte per essere rimesse prontamente sul volante così come tutti gli accessori del make up potrebbero facilmente cadere e finire sotto i pedali, questo anche se a truccarsi è il passeggero di fianco al conducente. Nel Codice della Strada non esiste una norma specifica affinché l’azione di truccarsi in auto possa essere dichiarata a tutti gli effetti infrazione e dunque essere multata.
Le conseguenze di un comportamento rischioso
Ma esistono ugualmente delle norme molto chiare sul comportamento corretto da tenere a bordo dell’auto e alla guida per la salvaguardia dell’incolumità propria, dei passeggeri e di chi in quel momento circola su strada. Quindi, a seconda dei casi, gli agenti accertatori potrebbero imporre multe e sanzioni se ritengono che un comportamento non sia affatto in linea con i dettami della legge della strada.
La multa può partire da un importo minimo di 100 euro per arrivare sino a un massimo di ben 500 euro se il comportamento a bordo dell’auto risultasse agli occhi degli agenti del posto di blocco davvero pericoloso. Ma non solo si potrebbe incorrere nell’applicazione di una sanzione accessoria cioè la decurtazione di almeno sei punti dalla patente di guida.