Spia airbag: prima di andare dal meccanico segui questi passaggi | La resetti con un trucchetto che nessuno conosce
Se si accende la spia degli airbag, segui questa semplice procedura prima di andare dal meccanico. In questo modo la resetti velocemente, ecco il trucco che nessuno conosce, ma si rivela molto utile.
L’airbag è un dispositivo di sicurezza passivo che in genere viene installato all’interno del volante, ma anche nella placca dell’auto nei sedili e nel padiglione. Essi sono utili per proteggere i passeggeri nel caso in cui vi siano degli incidenti stradali. Infatti il loro compito specifico è quello di attutire il colpo ed evitare che si l’incidente provochi danni irreversibili.
Il buon funzionamento degli airbag è indispensabile. Anche il più semplice difetto potrebbe mettere a rischio l’automobilista, sia in caso di incidente che durante la semplice marcia. Sì, esattamente, un airbag mal funzionante potrebbe inavvertitamente aprirsi e mettere a rischio la vita dell’automobilista e dei suoi passeggeri.
Proprio per questo motivo, nel caso in cui si posizioni un bambino o un neonato nel suo seggiolino nel posto anteriore, occorre disattivare gli airbag, troppo rischiosi per il piccolo corpicino.
A segnalare un eventuale mal funzionamento degli airbag la spia appositamente posizionata sul curscotto dell’automobile. Se questa si accende il consiglio generale è quello di recarsi dal meccanico più vicino, non prima di aver valutato attentamente la situazione.
Spia airbag accesa, da cosa può dipendere
La spia degli airbag si dovrebbe accendere nel caso in cui il dispositivo abbia qualche problematica di funzionamento. Questo si può verificare nel caso in cui vi sia stato un piccolo impatto, che forse non ha prodotto l’esplosione degli airbag, ma un piccolo problema per la cui soluzione è opportuno recarsi da uno specialista.
Ovvero è possibile che la spia si accenda perchè nel momento della riparazione sono stati utilizzati dei pezzi di ricambi commerciali e non originali. In questo caso è necessario acquistare ed installare delle resistenze da 2,2 Ohm che permetteranno di spegnere la spia.
Resettare la spia degli airbag
Nel caso in cui, mentre si è in marcia ci si accenda la spia degli airbag, il consiglio che gli esperti offrono è quello di fermarsi in sicurezza, spegnere l’auto. Poi accendere le spie, senza accendere il motore e aspettare 7 secondi prima di spegnere. Ripetere l’operazione per 3 volte prima di vedere la spia spegnersi.
Se la spia non si spegne, ovvero si riaccende durante la marcia, allora occorre recarsi al più vicino meccanico per permettergli di fare dei controlli specifici. Si consiglia inoltre di procedere con cautela e con molta attenzione.