Spia batteria e alternatore: come si riconosce il problema e come agire
Se succede, niente panico. Ecco cosa vuol dire quando si accende la spia della batteria e dell’alternatore e cosa fare.
Le automobili moderne possiedono un quadro elettrico posizionato sotto il volante con lo scopo di comunicare al guidatore importanti informazioni sullo stato del proprio veicolo. Inoltre, grazie al quadro elettronico sarà anche possibile essere avvisati di potenziali problemi alla propria vettura.
Questo avviene soprattutto grazie alla segnalazioni di spie che – all’occorrenza – si accendono sullo schermo elettronico. Ogni spia infatti ha un suo significato che rende possibile identificare un preciso problema su cui intervenire. Ma a volte può capitare di vedere accese delle spie che non si erano mai viste prima.
Un esempio è senz’altro la spia della batteria e dell’alternatore. Quando questa si accende può scatenare panico e incertezza nel guidatore, ma non bisogna farsi prendere dal panico. Vediamo insieme che cosa vuole comunicare questa spia e che cosa fare quando si accende sul quadro della nostra auto.
La spia della batteria
La spia della batteria è rappresentata da un disegno della batteria che, quando si accende, si colora di rosso. Quando questa si manifesta potrebbe voler significare che si sono verificati problemi che richiedono l’intervento di un esperto. Inoltre, questa spia potrebbe indicare anche un malfunzionamento dell’alternatore.
In linea generale, quando la spia della batteria si accende vuol dire che ci sono dei fusibili o cavi elettrici corrosi. In alternativa potrebbe esserci un problema all’alternatore – e dunque alla produzione di energia elettrica – o che la batteria è semplicemente scarica. Quest’ultimo caso è quello senz’altro più comune.
Che cosa fare
Ma che cosa bisogna fare quando la spia della batteria dell’auto si accende? In molti casi, come abbiamo detto, il problema potrebbe essere il livello di carica della batteria troppo basso. In questi casi potremmo provare a fare alcuni giri con l’auto, in modo da ricaricarla in fretta.
Tuttavia, può capitare che il problema sia l’età della batteria e che, quindi, si rivelerà necessario sostituirla del tutto. In questo caso servirà il controllo di un meccanico esperto che saprà certamente come intervenire. Ad ogni modo, consigliamo di effettuare regolarmente il tagliando dell’auto e far controllare la propria macchina in maniera costante.