Spia cruscotto: questa ha la forma di un simpatico animale ma non devi sottovalutarla | Ti lascia a piedi
Le automobili hanno due modi sempre più divertenti e intuitivi per comunicare con i conducenti quando hanno un problema, questo però è buffo.
Esistono sia le spie che i messaggi proiettati, ma nessuno di questi è da sottovalutare.In particolare ci sono le spie che si accendono quando si verifica un’anomalia. In questo modo l’auto può avvisare che una lampadina è rotta, che il serbatoio del liquido lavacristallo è vuoto o che il motore è guasto.
La maggior parte di queste luci, anche quelle che si accendono quando qualcosa va storto, sono familiari a tutti gli automobilisti, ma ce ne sono alcune che non sono così conosciute. Questo è il caso della spia della tartaruga. Probabilmente molte auto hanno questo simbolo che si può accendere, ma difficilmente lo sanno. Sia le auto con motore a combustione che quelle elettriche e ibride possono avere questa spia, anche se è più comune tra i modelli elettrificati, soprattutto tra quelli a zero emissioni.
In tutti i casi significa che l’auto andrà più lentamente, ma il motivo non è sempre lo stesso. Quando il veicolo rileva un problema, entra in “modalità tartaruga” per proteggersi limitando le prestazioni, in modo da poter guidare solo a velocità molto bassa. Nelle auto con motore a combustione, si attiva quando si verifica un problema meccanico. Entra quindi in modalità ricoveri per proteggersi da ulteriori danni, in particolare questo accade per le Volvo benzina e Diesel.
Risulta quindi consigliabile interrompere il prima possibile. Il problema è che la spia non indica la colpa, ma indica semplicemente che qualcosa non va. Per scoprire qual è il problema è necessaria una diagnosi in officina autorizzata.
L’esaurimento della benzina
Honda utilizza questa spia per quando il serbatoio è veramente vuoto, ovvero si va sotto la riserva, sta infatti ad indicare che la vettura non ha più carburante e pertanto andrà a velocità di tartaruga.
Quello che devi tenere presente è che la distanza percorribile con questa modalità è molto breve, appena sufficiente per allontanare l’auto da un’autostrada. Basta un rifornimento di una quantità minima di carburante la spia si spegne.
La tartaruga per un surriscaldamento
In quelli elettrici può apparire il simbolo della tartaruga quando la batteria è scarica. Se il livello è troppo basso, alcune auto compensano attivando la modalità tartaruga. In questo modo, con caratteristiche e altre funzioni limitate.
La spia della tartaruga può accendersi anche in un’auto elettrica quando c’è un problema al sistema di raffreddamento della batteria. Se non funziona bene e la temperatura della batteria ad alta tensione diventa elevata, la modalità tartaruga potrebbe limitare le prestazioni per raffreddarla, come fa Tesla che indica “La potenza del veicolo è attualmente limitata, poiché la carica residua della batteria è bassa, i sistemi del veicolo si stanno riscaldando o raffreddando, oppure l’inversore di trazione ha rilevato un errore .”