Spia cruscotto, questa ti ammazza direttamente: appena si accende accosta subito e spegni il motore | Chiama i rinforzi
Sappiamo bene come le spie sul quadro strumenti non sono tutte uguali, quindi il loro colore varia a seconda dell’importanza dell’anomalia o del danno, ma in generale quando una di esse è accesa può essere difficile interpretarle e non spaventarsi ad ogni loro accensione.
Gli airbag sono una caratteristica di sicurezza molto importante di cui sono dotate tutte le auto a partire dagli anni 90, ma ciò non significa che non possano guastarsi, specialmente se datate. Per questo motivo dovresti sapere cosa fare se la spia dell’airbag si accende.
Le luci del quadro strumenti svolgono il ruolo di comunicare con il conducente i vari sistemi della vettura. Cioè, se si verifica un semplice malfunzionamento in un sistema, la luce corrispondente verrà attivata a scopo informativo.
In quest’ottica, a seconda del simbolo e ovviamente del suo colore, un automobilista informato otterrà immediatamente le informazioni di cui ha bisogno e capirà se si tratta di un avviso o di un problema, a supporto di questo verranno visualizzate delle informazioni sul computer di bordo del veicolo moderno al fine di specificare meglio la tipologia d’errore e segnalare come fare.
Una spia molto importante è quella dell’airbag e sono due le cause principali che attivano la spia corrispondente. O perché l’airbag è stato disattivato deliberatamente oppure perché si è verificato un malfunzionamento nel sensore o nel sistema stesso. Generalmente quando questa particolare spia è rossa significa che c’è un problema serio. Se ha una tinta gialla/arancione o bianca, è solo un avviso da controllare o cose che possono essere rimandate.
Cosa fare
Ma cosa fare se si accende la spia dell’airbag? Se si tratta della spia di attivazione dell’airbag, significa che l’airbag del passeggero è stato disattivato intenzionalmente o accidentalmente. Una volta attivata nuovamente, la spia sul cruscotto si spegnerà senza lasciare problemi.
Se rimane acceso significa che è necessario recarsi immediatamente in officina per la diagnosi. Dovresti fare lo stesso quando si accende la luce rossa dell’airbag. Ciò significa che l’airbag non funziona o che i sensori hanno un problema.
I malfunzionamenti
In generale, i malfunzionamenti che attivano la spia dell’airbag sono numerosi. Inoltre, il suo colore, rosso o arancione a seconda del produttore, non indica quale airbag sia responsabile, potrebbero essere quelli anteriori come quelli a tendina o della cintura.
L’accensione della spia può essere collegata anche alla cintura di sicurezza, un elemento di sicurezza molto importante che è direttamente correlato agli airbag. Un’altra causa potrebbe essere legata al cablaggio e al non corretto funzionamento del sistema di sicurezza o al malfunzionamento dei sensori.