Spia dell’acqua, se si accende è un brutto segno | Fai così se ti trovi lontano da un meccanico
Se si accende la spia dell’acqua nella tua automobile non è un buon segno, ti consigliamo di fare questo nel caso in cui tu sia lontano dal meccanico.
La nostra automobile, qualunque sia il modello e la casa automobilistica a cui ci si è affidati nella scelta, è dotata di una serie di spie luminose che sono in grado di segnalarci in maniera molto semplice e veloce, se ci sono delle anomalie nel funzionamento della vettura. Ovviamente è di vitale importanza riuscire a capire a cosa si riferisce la spia, per poter intervenire nella maniera corretta. Non dare il giusto peso a una spia, vuol dire, potenzialmente, esporsi al rischio di rotture, anche piuttosto gravi.
Alcune delle spie che si possono accendere nella nostra automobile sono, quella che ci indica una possibile avaria al motore, quella del livello dell’olio insufficiente e la spia dell’acqua o meglio ancora la spia del liquido di raffreddamento dell’auto. Questa ci può indicare una serie di anomalie, nessuna delle quali dovrebbe essere sottovalutata.
Le automobili hanno bisogno del liquido di raffreddamento per evitare che durante la marcia il motore si surriscaldi, le parti si rompano e quindi l’auto diventi inutilizzabile per una serie di rotture. Il serbatoio lo si trova aprendo il cofano dell’automobile. Il vano riservato ad esso, in genere indica il livello massimo e quello minimo, entrambe non dovrebbero mai essere superati.
Ma qual è il comportamento giusto da tenere nel caso in cui la spia dell’acqua si accende improvvisamente durante la marcia?
Perchè si accende la spia dell’acqua
La spia del liquido di raffreddamento in genere è un indicatore luminoso che sembra un piccolo termometro con delle ondine alla base. 4 sono le motivazioni per cui è possibile che questa si accenda. Innanzitutto è possibile avere un basso livello di liquido di raffreddamento. In genere questa è la causa più comune e che si verifica perchè spesso ci si dimentica di controllare il livello del liquidi. Ma la spia si potrebbe anche accendere perchè il livello del liquido cala a seguito di una perdita nel sistema.
In alcuni casi si possono verificare dei problemi al termostato, ovvero al sensore dell’acqua e in questo caso specifico è possibile che il liquido sia presente in quantità sufficiente, ma il sensore non lo rileva nella maniera corretta.
Cosa fare se la spia si accende
Se si nota l’accensione della spia dell’acqua, allora è importante salvaguardare il motore. Innanzitutto ridurre immediatamente la velocità della propria auto, quindi appena possibile accostare e spegnere il motore, attendendo qualche minuto che si raffreddi. Solo dopo che il liquido risulta essere freddo, si potrà controllarne il livello e procedere al rabbocco qualora fosse necessario.
Si consiglia poi, di dare un’occhiata sotto alla macchina, per controllare che non vi siano perdite di liquido. Infine, anche nel caso in cui la spia non presenti più problematiche, è sempre preferibile recarsi presso il più vicino meccanico per un controllo.