Spia gialla a triangolo: si accende ed è subito panico | Nessuno sa mai cosa significa
Il veicolo comunica al guidatore eventuali malfunzionamenti, attraverso una serie di spie: quella a forma di triangolo potrebbe avere molte cause.
Il quadro strumenti dell’auto è una parte fondamentale di essa perché è sede di funzioni e soprattutto comunicazioni, tra il sistema di bordo e il conducente. È lì che infatti vengono segnalati eventuali malfunzionamenti, che possono purtroppo verificarsi nel corso della vita del veicolo.
Ed ecco però che quando sul quadro strumenti compare all’improvviso una di queste spie è subito panico: il guidatore che si trova davanti agli occhi la segnalazione luminosa, non sa come comportarsi, cosa fare, se proseguire la sua marcia o fermarsi, se recarsi di corsa in officina.
Inoltre non sempre si riconosce subito la spia con cui si ha a che fare e soprattutto a quale componente o sistema in panne essa si riferisca. Per alcuni, parliamo proprio di simbologia molto misteriosa. In particolare una di queste spie potrebbe rivelarsi di difficile decifrazione.
Parliamo di quella spia gialla a forma di triangolo con all’interno l’icona di un punto esclamativo che segnala appunto un‘avaria a bordo. Ma quale? Nessuno sa mai cosa significa e soprattutto, nessuno sai mai come comportarsi quando essa spunta nel quadro strumenti.
Spia gialla triangolo: cosa significa quando si accende
La raccomandazione, quando sul quadro strumenti si illumina questa piccola spia gialla, è quella di prenderla in seria considerazione e intervenire il prima possibile. Il colore giallo della spia, come potrebbe essere un’altra di colore arancione, rispetto al rosso, che sicuramente descrive una situazione più allarmante, suggerisce al conducente di prendere nota del guasto.
Gli da anche il tempo di prendere appuntamento, il più velocemente possibile, dal meccanico. Infatti se la spia gialla a forma di triangolo si accende, di certo non è consigliabile intraprendere un lungo viaggio, prima di aver fatto controllare l’auto e soprattutto fatto spegnere la spia.
Il colore descrive la gravità: quando devi correre dal meccanico
Quando la spia a forma di triangolo con il punto esclamativo al centro, si illumina di giallo o di arancione, la causa potrebbe essere di minore entità, per esempio una luce targa fulminata oppure basso livello di liquido lavavetri o una portiera non chiusa bene. Anzi per essere ancora più d’aiuto al conducente, la spia molto spessa è corredata anche da un breve messaggio descrittivo.
In altri casi, potrebbe riferirsi a una problematica nel sistema del controllo della stabilità, quindi in questi casi è meglio arrestare la marcia il prima possibile, spegnere e riaccendere il motore, per controllare se la spia è ancora accesa, se così fosse, recarsi in officina. Come può succedere che si illumini di rosso, per esempio per aumenti repentini della temperatura o abbassamenti dell’olio motore, è il caso di fermarsi e portare l’auto dal meccanico di fiducia.