Spia gialla cruscotto, questa è davvero sconosciuta eppure si accende spesso nelle auto diesel | Non è mai un buon segno
Il veicolo comunica e scambia informazioni con il conducente tramite il quadro strumenti, sul quale, spie illuminate potrebbero annunciare un problema.
Il quadro strumenti è una parte fondamentale dell’auto perché fornisce al conducente tutte le informazioni utili alla guida, alla sicurezza e alla salute del veicolo. Possiamo considerarlo un vero e proprio canale di comunicazione, di interscambio tra vettura e automobilista.
Non solo per conoscere lo stato di riempimento del serbatoio del carburante e non solo conoscere la velocità a cui si sta viaggiando. Ultimamente, nelle auto più moderne, il quadro strumenti è diventato tecnologico e digitale e offre ancora più informazioni e assistenza.
Quello che il conducente deve prendere veramente in considerazione quando avvia l’auto o in generale quando, durante i suoi viaggi, guarda al quadro strumenti, è l’eventuale presenza di spie luminose al suo interno, tra l’altro una della sue principali funzioni.
Quando compaiono sul quadro strumenti la cosa da non fare assolutamente è ignorarle, perché le spie sono sentinelle di un reale problema più o meno grave che coinvolge il veicolo. La cosa da fare è prendere subito provvedimenti per conoscerne la causa e porvi rimedio.
Una spia quasi sconosciuta sul quadro strumenti
Quando il conducente scorge sul quadro strumenti una spia luminosa di colore giallo, arancione o rosso, c’è sicuramente qualcosa di cui prendere nota o qualcosa di cui preoccuparsi prima che i danni possano essere anche ingenti e possano in qualche modo riguardare componenti fondamentali della vettura. Una di queste spie particolarmente allarmanti, quando illuminata esclusivamente su auto alimentate a diesel, dovrebbe destare molta attenzione.
Parliamo della spia che indica la concentrazione della quantità di acqua all’interno del separatore d’acqua appunto o nel filtro del carburante, una componente particolarmente importante proprio per la sua funzione separatrice del carburante, grazie al separatore che è situato nella parte inferiore del filtro e cattura l’acqua tanto da non farla finire all’interno del motore alimentato a diesel.
Una sentinella per i veicoli alimentati a diesel
E si sa quanto questo tipo di motori, con questa specifica alimentazione siano sensibili alla eventuale presenza di acqua: al contrario infatti potrebbero verificarsi gravi danni al sistema di iniezione o al motore stesso. Il separatore che quindi cattura l’acqua è praticamente realizzato come un piccolo serbatoio, che naturalmente ha una capienza massima. Quando viene raggiunta, la spia sul quadro strumenti si illumina per avvisare il conducente.
Appena si noterà la spia illuminata sul quadro, la cosa da fare è quella di recarsi presso un’officina di fiducia, un meccanico specializzato o un centro di assistenza, per svuotarlo. In pochi, tranne chi ha davvero esperienza con i motori e le auto, chi ha manualità con la materia, potrebbero farlo da soli.