Spia rossa circuito refrigerante: quando e perché dovresti iniziare a preoccuparti
L’accensione della spia rossa del circuito refrigerante, sul quadro strumenti dell’auto, non è da sottovalutare. Ecco perché dovresti preoccupartene.
La comunicazione di eventuali errori, problematiche, guasti del veicolo arriva al conducente grazie all’utilissimo sistema di spie che compone il quadro strumenti dalla notte dei tempi, superando per efficienza e immediatezza qualsiasi altro sistema più tecnologico.
L’accensione di una spia nel quadro strumenti, anche a seconda del colore, può segnalare guasti di varia entità e soprattutto di diversa gravità. Può trattarsi di un utile avviso preventivo o di un vero e proprio allarme, che intima all’automobilista di fermarsi e chiamare il meccanico.
E quando si accende nel quadro strumenti della tua auto, quella spia rossa, è forse il momento in cui dovrai iniziare a preoccuparti davvero. Stiamo parlando della comune spia rossa del circuito refrigerante, che bisogna prontamente essere in grado di riconoscere e intervenire prima che sia troppo tardi.
Le conseguenze infatti potrebbero essere veramente pesanti, comportare spese ingenti per riparazioni e sostituzioni. Riconoscibile mediante l’icona a forma di termometro, la spia del circuito refrigerante, quella comunemente detta anche dell’antigelo, si accende di rosso quando rileva una temperatura particolarmente elevata nel motore.
Spia rossa del circuito refrigerante: ecco quando dovresti preoccuparti
Il problema infatti riguarderà molto da vicino proprio il circuito di raffreddamento del motore e le motivazioni possono essere svariate. Su due piedi, la spia potrebbe essere conseguenza di una possibile perdita di antigelo: a causa di un calo del livello del liquido, è naturale che la temperatura non sarà quella ottimale.
Ecco che torna ad essere fondamentale una manutenzione periodica e regolare dell’auto, delle sue componenti e dei suoi liquidi, compreso quello importantissimo dell’antigelo, che ha a che fare direttamente con la temperatura del motore, che in situazioni come quella appena descritta, può elevarsi di molto e causare danni irreversibili.
Una spia, più cause: l’importanza della manutenzione dei liquidi
Ma la spia potrebbe segnalare anche un difetto al sensore o al termostato. In questo caso si potrebbe andare incontro anche a un falso allarme, nel senso che essendo il sensore difettoso potrebbe indurre l’accensione della spia, ma il circuito di raffreddamento continuerebbe a funzionare come di consueto.
Se si è alla guida di auto molto datate, l’accensione della spia potrebbe aver a che fare anche con un’ostruzione a livello del circuito di raffreddamento causata dalla ruggine. Cosa fare se ci si ritrova nella situazione di questa spia accesa di rosso? Il consiglio è quello di fermare l’auto immediatamente e controllare subito almeno il livello del liquido antigelo. Il passo successivo è quello di recarsi ovviamente il prima possibile in officina.