Spie auto, nessuno conosce la funzione di questa: è importantissima I Spendi una fortuna di riparazioni
Ci sono studi e studi, questo ha rivelato che solo la metà degli automobilisti è consapevole di cosa significhi il simbolo della luce sul cruscotto.
Meglio conoscere le spie della loro auto in quanto potrebbero aiutare a salvare vite umane, questo perché più di un terzo degli automobilisti non sa come effettuare il rabbocco del liquido lavavetri e uno su cinque non è in grado di identificare l’astina di livello dell’olio. Ma non è tutto finito, c’è anche un’altra sorpresa, poiché un quarto degli automobilisti non è in grado di identificare cosa c’è sotto il cofano della propria auto.
Molti hanno segnalato come guidare con olio motore basso può causare l’usura del motore, che riduce l’efficienza del carburante e aumenta i costi di gestione. I conducenti dovrebbero cambiare l’olio motore del loro veicolo in linea con le linee guida dei loro produttori di veicoli, ma quando vengono mostrate le foto di parti comuni del motore, le persone spesso non hanno idea di cosa siano, il che potrebbe rappresentare un rischio significativo per la sicurezza.
A causa di questa scarsa conoscenza, quasi un terzo degli autisti dello studio si affida a un meccanico per il tagliando annuale. Compiti semplici, come il rabbocco dell’olio motore, possono essere svolti in modo sicuro ed economico a casa senza dover assumere un professionista. La ricerca ha anche rivelato che i conducenti faticano a riconoscere le comuni spie delle auto.
La cosa più allarmante è che solo la metà dei conducenti è in grado di identificare la spia universale della pressione dei pneumatici. Un 43% degli automobilisti non è in grado di identificare la spia dell’impianto frenante e più di un terzo non è in grado di identificare la spia di controllo del motore. Questo è molto preoccupante, poiché le spie luminose indicano guasti potenzialmente pericolosi e dovrebbero essere esaminati con urgenza. La mancanza di fiducia degli automobilisti nella manutenzione di base dell’auto è particolarmente preoccupante a causa delle conseguenze serie in cui si può incorrere.
Sono in pochi a fare i controlli
Il codice della strada raccomanda ai conducenti di effettuare controlli settimanali, inclusi olio motore e liquido dei freni, ma il 90% degli intervistati non esegue i controlli settimanali di manutenzione dell’auto che il codice della strada consiglia.
Katie Lomas ha dichiarato: “È essenziale eseguire regolari controlli di manutenzione dell’auto per garantire che la tua auto sia sicura da guidare, ma molti conducenti non saprebbero da dove cominciare. Senza controlli regolari, le auto possono sviluppare rapidamente guasti che possono essere pericolosi e costosi da riparare. Sebbene questi controlli siano facili e veloci, un numero significativo di autisti finisce per sostenere spese inutili perché preferirebbero pagare un meccanico per svolgere questo lavoro”.
Il motivo è la sufficienza di coloro che guidano, pertanto non conoscono norme base che possono creare seri problemi a chi guida.