Sportello, controlla sotto se vedi questa cosa | Stai rischiando grosso, chiama la polizia
Sappiamo bene come i malintenzionati siano sempre allerta e pronti a colpire in ogni momento le persone studiando sempre tutto per capire come possono colpire. Specialmente se uno non ha un garage in cui tenere l’auto, o se sappiamo di dover parcheggiare in una zona pericolosa, può essere utile scoprire questo nuovo trucco, utile a capire se stanno tentando di derubarti.
Basta guardare qualche film di spionaggio o serie TV, per vedere le tecniche, idem se si guardano i polizieschi. Se subito si può sembrare paranoici, oggi, con il sempre maggior numero di furti in città e non solo, non bisogna sottovalutare nulla.
Sono numerose le truffe legate al mondo delle auto e di queste possono essercene decine, specialmente se uno cerca un vettura usata e non sai se fidarti del chilometraggio indicato e dello stato generale della macchina, ma per queste cose è meglio chiedere ad un meccanico fidato.
Quello di cui vogliamo occuparci sono i furti di auto, che possono diventare molto sofisticati, specialmente se sotto lo sportello trovi una brutta sorpresa, un oggetto indesiderato. Stiamo parlando di un piccolo trasmettitore GPS, in questo modo, quei piccoli apparecchi, visti nella maggior parte in serie TV come Montalbano e in James Bond, sembrano folli, ma permettono di conoscere la posizione esatta dell’auto in qualunque momento.
Se la tua assicurazione prevede una copertura satellitare ti avrà fornito esattamente un modulo da inserire sotto al cofano: ecco quello è molto simile a quello che fanno i ladri con l’apparecchio.
Cosa fa il dispositivo
È un tipo di truffa molto efficace perché nessuno ha di certo l’abitudine di guardare sotto la macchina quando stiamo per entrare. Al massimo possiamo farlo in inverno, per assicurarci che non ci siano gatti o altri animali, o dopo una giornata di vento per guardare cosa sia rimasto sotto.
Anche in quel caso però è improbabile pensare ad un controllo approfondito e in genere la “prova del clacson” permette di risolvere il problema. Se invece si ha parcheggiato in una zona pericolosa è meglio controllare regolarmente la parte inferiore dell’auto per capire se qualcuno ha installato un dispositivo GPS.
Cosa fare in caso di truffa
Questa, ovviamente risulta essere una truffa terribile per varie ragioni: non solo perché la tua auto è stata messa nel mirino, ma viene anche meno la tua privacy, con tutti gli spostamenti registrati e, soprattutto, il tuo indirizzo di residenza e lavoro finiscono nelle mani dei malintenzionati.
Se la cosa dovesse una cosa che ti è accaduta e te ne sei accorto, allora chiama subito le forze dell’ordine e informale del fatto, queste provvederanno a risalire ai colpevoli o comunque controllare con occhio di riguardo una determinata zona della città.