Sportello posteriore, un pulsante nascosto può salvare la vita di tuo figlio | Basta un clic per attivarlo
Oggi vi parliamo di un sistema comodo e pratico che può salvare la vita al vostro bimbo, parliamo del sistema di ritenuta per bambini (CRS), che ricordiamo non essere l’unico elemento che protegge i bambini che viaggiano in auto. All’interno dell’auto ci sono caratteristiche che sono state progettate appositamente pensando ai più piccoli della casa. E tra questi c’è il segreto custodito dalle porte posteriori.
Uno dei rischi maggiori quando si viaggia con bambini è che questi aprano le porte del veicolo senza rendersi conto del pericolo che corre. Esiste un modo per evitarlo di cui però molti automobilisti non sono a conoscenza perché è una di quelle funzioni nascoste delle auto.
Le portiere di un’auto possono essere una preziosa fonte di informazioni per conoscere, ad esempio, la corretta pressione dei pneumatici: un’informazione che solitamente compare sulle porte anteriori. Sulla parte laterale è presente un’asola che nasconde il meccanismo di sicurezza per bloccarli.
Per trovare questa funzione nascosta bisogna cercare un simbolo sul bordo della portiera posteriore: potrebbe essere il disegno di un lucchetto, di un bambino o una combinazione di entrambi. Apparirà accanto a un foro o fessura che ti consente di regolare il blocco di sicurezza. Su alcuni modelli è una leva che deve essere spostata verso l’alto o verso il basso per bloccarli o sbloccarli.
In altri si tratterà di una serratura e per manovrarla sarà necessario avere a portata di mano la chiave dell’auto o uno strumento piatto come un cacciavite. Tutto quello che devi fare è inserirne uno e girarlo di un quarto di giro finché non senti un “clic”.
Un clic e si bloccano
Impedendo l’apertura delle porte posteriori dall’interno, i bambini non potranno manipolarle accidentalmente: sì, sarà sempre possibile aprirle dall’esterno. E per disattivare questo blocco dovrai solo spostare la chiave nell’altra direzione.
Sarebbe logico pensare che questa serratura della porta posteriore sia lo stesso sistema con cui è possibile chiudere e aprire tutte le portiere dell’auto contemporaneamente, compreso il cofano del bagagliaio.
Aperte da dentro
Non è la stessa cosa, ma è simile. La differenza principale è che con questo sistema le porte possono essere aperte dall’interno. Ed è proprio questo che i padri e le madri vogliono impedire che facciano i loro figli e le loro figlie.
Il bloccaggio e lo sbloccaggio degli interni può essere effettuato manualmente, dall’abitacolo (premendo i pulsanti su cui compare un lucchetto aperto e chiuso) oppure in modalità wireless . In alcuni modelli questa funzione è automatica e si attiva quando inizia il viaggio e l’auto raggiunge una certa velocità.