Strade luminescenti, la nuova segnaletica dove non ci sono lampioni | Salverà migliaia di vite
Per rendere più sicure le strade, specie di notte e con il maltempo, e ridurre gli incidenti, è in sperimentazione un’innovativa segnaletica stradale.
La tecnologia e l’innovazione delle infrastrutture che compongono il sistema stradale e autostradale di un Paese sono fondamentali per il grado di sicurezza dei conducenti che le attraversano. Purtroppo il numero di incidenti e di morti sulla strada è ancora troppo alto.
Ma sembra che sia stata messa a punto una segnaletica stradale che potrebbe davvero essere in grado di salvare migliaia di vite, evitando tantissimi incidenti anche mortali, soprattutto durante la notte o in condizioni meteo avverse. Ma la cosa ancora più sorprendente è che per funzionare non necessita di elettricità.
Lo studio messo a punto dagli esperti di sicurezza stradale dello Stato di Victoria in Australia, è una vera e propria sperimentazione di questo innovativo concetto di quello che si potrebbe definire segnaletica stradale orizzontale fosforescente, specie in corrispondenza di luoghi particolarmente pericolosi per l’incolumità dei guidatori.
Per esempio lungo le strade rurali del Paese, dove per questioni infrastrutturali manca pure il collegamento alla corrente elettrica, è stata tracciata una striscia, quella tipica della segnaletica stradale, con una speciale vernice di produzione Smarterlite. Che ha di speciale?
Segnaletica stradale innovativa: le strisce foto luminescenti
È foto luminescente, quindi ha proprio il compito di illuminarsi di luce propria di notte, di un acceso color verde. Queste strisce di demarcazione, del brand Smarterlite, assorbono la luce attraverso un processo di fotoluminescenza. Riescono, durante il giorno, ad immagazzinare l’energia della luce solare che viene poi sprigionata per lungo tempo, fino a sera.
Questo metodo è stato pensato perché le strade di sera e di notte diventano più pericolose, anche a causa della scarsa visibilità. Questo tipo di segnaletica servirà soprattutto per incrementare questo fattore in corrispondenza di incroci, bivi, intersezioni, ma anche nelle curve più strette e complicate e quando il maltempo fa capolino durante i viaggi in macchina e sorprende i conducenti con banchi di nebbia e foschia.
Più sicurezza e meno incidenti per scarsa visibilità
Ma non solo, chi produce la tecnologia ha pensato di consigliarla anche in caso di incendi, frequenti in Australia purtroppo, quando il fumo denso rende difficile proseguire sulla strada per fuggire. La sperimentazione è in corso su almeno diciassette chilometri di strade e sentieri, sette diverse località coinvolte, con l’obiettivo e soprattutto la speranza che questo nuovo tipo di segnaletica stradale orizzontale fluorescente possa dare i suoi frutti, riducendo il numero degli incidenti.
Se così fosse le autorità e le istituzioni dello Stato australiano sarebbero ben contenti di investire grandi somme nel progetto. Tra l’altro l’azienda produttrice della tecnologia, la Smarterlite è già in trattativa con i mercati esteri, americani, africani e medio-orientali per esportare questo tipo di segnaletica.