SUV, il pericoloso angolo cieco di 5 metri che non sai nemmeno dov’è | Il video esperimento lascia di sasso
5 metri di angolo cieco del tuo SUV possono creare delle scene veramente da paura. Il video lo dimostra in maniera molto chiara.
Negli ultimi anni i SUV stanno diventando il taglio di automobile più apprezzato del mercato. Il motivo? Sembra molto semplice da comprendere. Considerando che, le case automobilistiche non stanno più producendo station wagon considerate le più spaziose in assoluto, gli automobilisti hanno ripiegato sul SUV.
L’auto in questione è spaziosa, in genere molto comoda, perfetta per le famiglie, ma anche molto sicura. Quindi se fino a qualche anno fa, si associavano solo ed esclusivamente all’America, adesso sono diffuse anche in Europa in maniera notevole.
Le misure di questa tipologia di vettura, genera, una certa fiducia dell’automobilista nei suoi confronti, ma purtroppo sembra che ci sia una problematica che in pochi conoscono o di cui, comunque, in pochissimi si occupano. Ovviamente ci potremmo riferire ad esempio, al costo del carburante o a quello dell’assicurazione, ma in realtà, oggi si parla di ben altro.
L’argomento su cui si pone una grande attenzione è la sicurezza stradale, probabilmente un qualcosa di essenziale per tutti gli automobilisti, che purtroppo devono fare i conti con moltissimi elementi differenti.
La posizione di guida non sempre è sicura
Quando ci si mette alla guida di un SUV o comunque di un’automobile che ha una posizione più elevata, si crede erroneamente, che si possa avere una visuale migliore. In realtà non è affatto così e a mostrarlo sarebbero stati alcuni test specifici. La visione dell’automobilista è influenzata anche dalla lunghezza della vettura.
Insomma, sembra essere chiaro che ci sono notevoli problemi di sicurezza, questo nonostante la maggior parte di queste vetture sia dotata di telecamere utili per fare delle manovre. Ma nonostante ciò, si viene a creare un angolo cieco molto pericoloso.
Angolo cieco e test
Ad essere esposti al maggior rischio sono i bambini. Mettersi al volante di un SUV crea una zona cieca davanti alla vettura che, a seconda del modello può essere addirittura di 5 metri di distanza. Numerosi i test che sono stati condotti in merito e che hanno provato questa effettiva pericolosità.
In questi test si immaginano dei bambini seduti in fila davanti al veicolo. Sembra che l’automobilista sia stato in grado di vedere la loro presenza a partire dal nono bambino, mentre gli altri sono passati inosservati. L’altezza adeguata per non essere un rischi, dovrebbe permettere di vedere bene il cruscotto della vettura, i polsi comodi sul volante e in questo modo non vi sarebbero angoli ciechi.