Takata, scoppia l’airbag e anche lo scandalo: il richiamo è enorme, coinvolti tutti i marchi automobilistici | Si salvano in pochissimi
Numerosi che sono i marchi di automobili che hanno subito il richiamo a seguito di un errore di valutazione con l’airbag Takata.
Lo scandalo ha letteralmente travolto l’azienda produttrice di airbag che si è vista letteralmente sommergere di critiche e non solo. Numerosi i problemi che hanno mostrato tutti coloro che posseggono automobili che montano questa tipologia di airbag.
Un vero e proprio caso che continua a far parlare di se e che sta mandando letteralmente nei guai l’azienda produttrice di queste misure di sicurezza che sono finite nell’occhio del ciclone. Per comprendere quello che sta succedendo, ovviamente occorre tenere bene a mente che proprio gli airbag sono uno degli elementi di maggiore incidenza per quello che riguarda la sicurezza alla guida. Ma è sufficiente anche un solo piccolo malfunzionamento per creare delle importanti problematiche-
In un primo momento di pensava che si potesse in qualche modo respingere quella che è la schiera di automobili coinvolte in quello che è un vero e proprio scandalo. Solo con il tempo è stato possibile riuscire a comprendere che in effetti c’era dietro molto di più.
Una vera e propria voragine che rischia di inghiottire l’azienda che è costretta a richiamare un gran numero di modelli che non sono adatti alla circolazione in auto.
Stellantis ha deciso di correre ai ripari
Stellantis dal canto suo ha dovuto e deve ancora affrontare un gran numero di problematiche. Ma questa volta ha deciso di correre ai ripari e lo fa fissando un termine ultimo entro il quale è indispensabile aver ultimato tutte le riparazioni.
Chiarendo che comunque non tutte le automobili che montano questa tipologia di airbag presenta le stesse problematiche, di recente è stato possibile stilare la lista definitiva di quelle che sono le vetture che devono essere riviste.
Le aziende che sono a rischio
Tra le case automobilistiche che sono finite nell’occhio del ciclone insieme a Takata ce ne sono alcune che potremmo definire realmente blasonate. Ovviamente non tutti i modelli e non tutte le serie hanno mostrato le stesse problematiche. Innanzitutto Audi, BMW, Ford e poi ancora, Honda, Land Rover, Mazda, Mercedes, Nissan, Saab, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota e Volkswagen.
Tutte queste case automobilistiche mettono in allarme i loro fedelissimi, per alcuni modelli le problematiche potrebbero essere veramente importanti.