Tappetini, questa estate al mare cambiali e metti questi | C’è un motivo di sicurezza per cui dovresti farlo
Sebbene spesso sottovalutati, anche per la posizione, i tappetini dell’auto svolgono un ruolo importante a bordo dell’auto e non solo.
Una cosa che non tutti sanno e che magari farebbero bene a conoscere riguarda proprio l’accessorio più calpestato della propria auto e cioè i tappetini. In particolare, c’è una qualche piccolo accorgimento che si potrebbe seguire con l’arrivo dell’estate soprattutto, per un maggiore comfort anche a bordo.
Non solo, ci potrebbe essere più di un valido motivo per apprezzare qualche consiglio sui tappetini dell’auto perché anche se potrebbe non sembrare, svolgono un ruolo abbastanza importante. Molti hanno in dotazione sulle loro auto tappetini in tessuto che non sono proprio il massimo in certe situazioni.
Pensiamo proprio alla stagione calda, quella delle vacanze e del mare, quante volte al rientro dalla spiaggia vate portato con voi chili di sabbia finiti poi tra le setole dei tappetini dell’auto? Un accadimento frequente e comune che però può risultare veramente fastidioso. Ma lo stesso accade quando a casa di piogge e acquazzoni, si trasporta tutta l’acqua nell’abitacolo.
Ecco perché affinché l’auto rimanga pulita e igienizzata il più a lungo possibile, al riparo da sabbia, acqua, pietre, fango, l’ideale sarebbe sostituire i tappetini in tessuto con quelli in gomma. Veramente un accessorio versatile e comodo, facilissimo da pulire e da far asciugare in un batter d’occhio e sembra non trattenere lo sporco come quelli in tessuto ovviamente.
Tappetini auto: il cambio da valutare per l’estate
Inoltre sono anche più resistenti e duraturi nel tempo e grazie al suo materiale impermeabile riesce a proteggere meglio anche il pavimento dell’auto. Ma c’è anche un’altra cosa da sapere sui tappetini auto, che questi possono diventare uno strumento utile in caso di situazioni di emergenza, come quando l’auto rimane bloccata per esempio nella sabbia.
Il tappetino in gomma diventa quello di cui non può fare a meno per far scivolare, slittare più facilmente le ruote. Comunque al di là di questo la scelta del tipo di tappetino è veramente molto personale, di sicuro a chi proprio non piacciono quelli in gomma potrà benissimo tenere quelli in tessuto magari tenendo conto di qualche piccolo accorgimento solo per tenere pulita l’auto e anche questi accessori a bordo.
Da preferire quelli in gomma, più versatili e resistenti
Ci sono alcuni rimedi per provare a prevenire grosso modo lo sporco, per esempio prima di entrare in auto, soprattutto se si è stati in spiaggia, pulire la suola delle scarpe sbattendole fuori dall’abitacolo. Oppure semplicemente aspirare regolarmente gli interni del veicolo.
E se se andiamo in spiaggia e la macchina è nelle vicinanze, il consiglio è sempre quello di assicurarsi che i finestrini siano tutti chiusi e magari parcheggiare l’auto di spalle alla spiaggia in modo che non sia investita direttamente da qualche folata di sabbia.