Telo da mare sul sedile: perché è una pratica da evitare a tutti i costi | Rischi la vita ma non lo sai
Mettere il telo da mare sul sedile è un’abitudine che tutti dovremmo perdere e la motivazione è molto più semplice di quello che si possa pensare.
L’estate ormai sta bussando alle porte, c’è già qualcuno che impavido tenta di fare il bagno al mare o al lago. Quando giugno arriva non si sogna altro che il momento in cui si andrà in vacanza e si deciderà di lasciare a casa lo stress per dedicarsi all’assoluto riposo.
Molto fortunati sono coloro che abitano in zone balneari, che possono beneficiare di un tuffo o del caldo solo ogni volta che vogliono o ne hanno il tempo.
Quindi, è il momento di preparare la borsa e partire. Ma ci sono alcune cattive abitudini di cui proprio dovremmo fare a meno se non si vuole rischiare grosso. Le cronache ci dicono che proprio nei mesi più caldi dell’anno si corrono rischi maggiori per quello che riguarda eventuali sinistri.
Basta una svista e si rischia veramente grosso. Questo è il motivo per cui è indispensabile procedere con prudenza e fare attenzione a questo particolare. Evita quindi di mettere il telo male sul sedile, il motivo? Ti stupirà.
Perchè dovresti evitare questa pratica
Spesso si pone il telo mare sui sedili dell’auto quando si è di ritorno dalla spiaggia, per evitare che il costume bagnato rovini la tappezzeria dell’automobile. Peccato però che questa abitudine, che non è vietata dal Codice della Strada rischia di aumentare il fenomeno denominato “submaring“, questo in genere si manifesta quando vi è un forte impatto frontale o laterale.
In questi casi il corpo rischia di scivolare al di sotto della cintura di sicurezza e quindi aumentare la pericolosità dell’impatto che potrebbe essere anche fatale. Questo è il motivo per cui si chiede di prestare attenzione.
Non utilizzarlo in questo modo
Purtroppo il telo male che si utilizza per non bagnare la tappezzeria potrebbe aumentare questo effetto. Ciò succede a maggior ragione nei casi in cui i sediolini dell’auto siano rivestiti di pelle. Quindi evitare di utilizzare il telo mare in questo modo si traduce sostanzialmente nella possibilità di limitare i rischi.
Inoltre si consiglia sempre di, regolare la cintura di sicurezza nella maniera corretta, basandosi sull’altezza del passeggero che la indossa. Attenzione a tali particolari.