Telo da mare sul sedile: toglilo immediatamente | Ecco perché si rivela una pratica pericolosa: occhio all’effetto sottomarino
Gli automobilisti in Italia, specialmente in questi giorni di grande esodo post ferragosto incontrano spesso situazioni sulle strade che creano sensazioni al volante per nulla piacevoli. Di seguito spiegheremo una di queste e come è possibile evitarla senza che vi siano conseguenze gravi per nessuno.
Quando si viaggia sulla rete stradale italiana, è possibile incontrare una moltitudine di circostanze che possono influenzare negativamente la guida e, quindi, incidere sulla sicurezza stradale e rappresentare un pericolo.
Una di queste situazioni è nota come effetto sommerso, che in questo caso non è prodotto dallo stato della strada, ma piuttosto dal modo in cui ci sediamo sul sedile quando ci mettiamo al volante del nostro veicolo e le cui conseguenze possono essere piuttosto dannose, pertanto è una cosa che ci può capitare ovunque, ma che ovviamente, si concentra in maniera maggiore, in autostrada dove si sta per più tempo alla guida.
Questa situazione si riferisce al movimento compiuto dal corpo dell’occupante di un veicolo quando non è ben allacciato dalla cintura di sicurezza, per cui si sposta verso il basso e scivola sotto la fascia addominale del sistema di ritenuta.
Si generano quindi diversi pericoli come il rischio di sbattere contro il volante, il cruscotto o la parte inferiore dell’abitacolo del veicolo, oltre ad un’eccessiva pressione sulla parte addominale del nostro corpo in caso di frenata improvvisa. In conclusione, è possibile che si verifichino lesioni alla schiena, al bacino o al femore, nonché emorragie interne nella zona intestinale che possono portare anche al peggio.
I pretensionatori
Per evitare che si verifichi questa situazione, è meglio eliminare eventuali allentamenti della cintura utilizzando dei pretensionatori. Inoltre, la cinghia addominale deve essere posizionata sopra le ossa delle anche, che sarebbero il bacino.
D’altra parte, è consigliabile non posizionare asciugamani o cuscini tra il corpo e il sedile poiché ciò favorisce la comparsa di questo effetto. Allo stesso tempo è consigliabile evitare di indossare indumenti ingombranti, lo schienale troppo inclinato o l’utilizzo di cinture a due punti. In breve, se segui questi consigli, difficilmente si manifesterà questo effetto molto dannoso, poiché può provocare lesioni molto gravi.
Il nome
Questo soprannome gli viene dato perché si crea una circostanza simile all’immersione di un sottomarino in acqua, cioè quando scende nelle profondità dell’oceano.
In questo caso la somiglianza deriva dal fatto che il corpo è posizionato verso il basso e scivola creando questo temuto effetto . Infine, e per finire, è conveniente, una volta allacciata la cinghia , verificare che sia ben allacciata e che non vi sia alcun tipo di allentamento.