Home » Ti metti al volante totalmente sobrio ma è come aver bevuto due birre | Ecco perché queste condizioni sono pericolose per guidare ma non lo sai

Ti metti al volante totalmente sobrio ma è come aver bevuto due birre | Ecco perché queste condizioni sono pericolose per guidare ma non lo sai

Guidare - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Guidare – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Ci sono condizioni che sono pericolose per metterti al volante. Anche se sei sobrio sembra che hai bevuto 2 birre. 

Quando ci si mette al volante della propria automobile occorre essere nel pieno delle proprie facoltà psico fisiche. Se così non fosse si rischia di mettere in pericolo se stessi e anche tutti gli altri che sono in strada.

Questo è il motivo per mettersi alla guida in stato d’ebrezza è severamente vietato e proprio nella revisione del Codice della Strada è stata prevista un’importante modica e un notevole inasprimento delle sanzioni per chi viene trovato al volante dopo aver assunto dell’alcol.

Sempre la stessa è la motivazione per quello che riguarda l’indicazione sui bugiardini delle medicine viene indicato se l’utilizzo del farmaco sia o meno compatibile con il mettersi alla guida. Ci sono prodotti che alterano lo stato di coscienza del guidatore esponendolo a un serio rischio. Ovviamente il principio è lo stesso anche per quello che riguarda l’utilizzo di stupefacenti.

Ma ci sarebbe un altro fattore ad influire nello stesso modo in cui fanno alcol e sostanze stupefacenti. Proprio per questo motivo si consiglia di fare veramente molta attenzione. Di tratta di una problematica che si presenta soprattutto in estate.

In estate mettersi alla guida è più rischioso

Quello che in pochi sanno è che in piena estate mettersi alla guida risulta essere molto più rischioso di quello che si possa pensare. Ovviamente non ci si riferisce in alcun modo al traffico che in piena estate si può trovare sulle strade italiane, ma a un’altra problematica propria di questo periodo. In estate il caldo eccessivo influisce negativamente sulla capacità di mettersi alla guida senza essere un rischio.

Il troppo caldo, temperature superiore ai 35 gradi rallenta i riflessi del conducente, proprio come fanno 0,5 grammi di alcol all’interno del sangue. Un problema non di poco conto, considerando il gran numero di persone che in piena estate si mettono alla guida.

Guidare con il caldo - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Guidare con il caldo – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Come prevenire tutto questo

A questo punto non resta altro da fare, se non applicare alcuni consigli che si possono rivelare veramente molto importanti. Innanzitutto sarebbe meglio evitare di mettersi alla guida nelle ore più calde del giorno. L’abitacolo deve essere costantemente ventilato e prima di iniziare il viaggio dovresti portare la temperatura dell’abitacolo intorno ai 24 gradi.

Ovviamente resta importante prestare attenzione alla strada, evitare di guidare l’auto non in perfette condizioni e quindi restare costantemente idratati.