Tieni allacciate le cinture di sicurezza anche se non viaggia nessuno con te in auto | L’inquietante messaggio che lancia la polizia
È risaputo che la cintura di sicurezza a bordo dell’auto, salvi la vita, e una raccomandazione alquanto curiosa, potrebbe essere di grande aiuto.
La tecnologia sempre più presente e incalzante a bordo delle auto, attraverso funzioni intuitive ed estremamente innovative, specie in fatto di sicurezza alla guida, come possono essere le dotazioni ADAS, da poco obbligatorie sulle auto di nuova omologazione, mette in ombra in qualche modo quelli che erano i sistemi più tradizionali.
Perché a bordo delle auto erano già presenti funzioni, dispositivi e sistemi predisposti per salvaguardare l’incolumità del guidatore e dei passeggeri. Tra questi non si può non citare forse il dispositivo per la sicurezza, probabilmente quello fondamentale: la cintura di sicurezza.
Obbligatoria sia per il conducente che per i passeggeri, è spesso quella che salva la vita in caso di gravi tamponamenti e incidenti. La raccomandazione è quella di allacciarla non appena si sale a bordo dell’auto, prima di mettere in moto e partire. In Italia, il suo uso fu reso obbligatorio, per i sedili anteriori dal 1988.
Solo dal 2006 invece, allacciare la cintura di sicurezza è un obbligo per tutti coloro che siedono nell’abitacolo di un’auto. Naturalmente fatta la legge, trovati ancora tantissimi casi di automobilisti e passeggeri che la infrangono, non solo andando incontro a sanzioni ma anche a pericoli per l’incolumità.
Cinture di sicurezza: allacciarle è fondamentale per l’incolumità
È la DGT Direzione Generale del Traffico in Spagna ad aggiungere un tassello al già rilevante ruolo svolto dalle cinture di sicurezza a bordo delle auto. Secondo le autorità del traffico spagnole, non solo è vitale allacciare le cinture quando si siede su un sedile a bordo dell’auto, ma sarebbe anche importante farlo su quei sedili vuoti, non occupati da nessun passeggero.
Di certo detta così ha quasi dell’inquietante, ma spiegandone i motivi non ci dovrebbero essere ombre di mistero. Si tratta di una raccomandazione che cade a pennello con questo periodo dell’anno, delle ferie e vacanze estive, di lunghe traversate con la macchina piena di bagagli, oggetti e scatoloni.
Cinture allacciate ai sedili posteriori, anche senza passeggeri
Secondo la DGT allacciare le cinture di sicurezza posteriori, anche quando non ci sono passeggeri seduti, potrebbe evitare in caso di forte tamponamento, di frenata brusca e di incidente, che il carico dei bagagli conservati nel bagagliaio pieno zeppo investa con il suo peso l’abitacolo e soprattutto gli occupanti dei sedili anteriori.
Sappiamo bene come in questi casi, sull’incolumità dei passeggeri agisce la velocità e anche il peso con cui gli oggetti possono colpire in caso di incidente. Addirittura un oggetto leggerissimo può causare un impatto violento. Ecco perché è raccomandabile viaggiare sempre in sicurezza rispettando la conformità e l’organizzazione del carico previsti dal codice della Strada.