Touchscreen auto addio: sono diventati illegali I Ecco cosa ti succede da oggi
Quando compriamo un auto, specialmente quando nella nostra vita diventiamo genitori, pensiamo che oltre alla potenza e alla lamiera vi debba essere anche una sicurezza.
Quello che sappiamo in maniera sicura è che tutte le auto che vengono immesse sul mercato devono prima superare i test di sicurezza Euro NCAP, dove vengono valutate con stelle a seconda che l’auto sia più sicura, cioè abbia più airbag o non subisca molti danni in caso di incidente.
D’altro canto, negli ultimi mesi Euro NCAP ha annunciato cambiamenti nella valutazione dei veicoli nei test di sicurezza e che queste dovrebbero arrivare nel 2026.
Soprattutto, ha specificato che penalizzerà le auto senza pulsanti. o che dispongono di touch screen di grandi dimensioni, quindi alcuni produttori smettono di installarli, un modo diverso d’intendere l’atto perché per chi li ha, sono più una istruzione che altro, come si dice: provare per credere.
Innanzitutto va sottolineato che Euro NCAP non ha vietato l’uso degli schermi sulle auto nuove, anche, in merito non ha detto di toglierli, quanto di rivederli. Da Euro NCAP quello che hanno specificato è che i produttori installino pulsanti fisici vicino agli schermi se vogliono ottenere le cinque stelle nei test, una scelta che può suonare come una retrocessione, ma non è così.
Le penalizzazioni
Pertanto, la nuova misura Euro NCAP che entrerà in vigore penalizzerà le auto dotate di touch screen e pulsanti di grandi dimensioni, poiché rappresentano una distrazione per il conducente e, quindi, un problema di sicurezza stradale. È necessario però chiarire che Euro NCAP non può vietarne l’utilizzo, perché non è un organismo governativo all’interno dell’Unione Europea.
Questo nuovo sistema di valutazione dell’auto è composto da diversi test, chiamati “crash test”. Usano manichini che rappresentano corpi umani all’interno delle cabine dei veicoli, per valutare i danni e le conseguenze.
I test
Innanzitutto si verifica un impatto frontale contro una barriera ad una velocità del veicolo di 64 km/h. Successivamente viene effettuata una collisione su entrambi i lati del veicolo ad una velocità di 50 km/h. Dal 2009, infine, i pedoni sono protagonisti di un test di sicurezza e viene simulata una collisione con l’auto che viaggia a 40 km/h. Allo stesso tempo si verificano anche collisioni contro i pali o tamponamenti.
Il risultato dei test Euro NCAP è raggruppato in cinque diverse categorie raggruppate per livello di stella. I veicoli che superano i test con il punteggio più alto ottengono cinque stelle, poiché reagiscono bene alle collisioni e dispongono di una buona tecnologia per evitare questi incidenti.