Trucco del parcheggio: fai così ed esci senza strisciare | Mai più andare a occhio
Effettuare in maniera corretta un parcheggio è spesso una difficoltà, ma se impari questo trucco di sicuro non “striscerai” nessuna auto.
L’ansia e la paura da parcheggio è tipica di qualsiasi guidatore, anche dei più esperti in certe situazioni limite. Parcheggiare ma soprattutto saperlo fare bene non è solo una questione che riguarda i neo-patentati ma in genere quasi tutti. Infatti la manovra del parcheggio, anche durante le lezioni pratiche di scuola guida, è sempre quella più complicata da imparare e la più difficile da eseguire.
Poi quando ci si trova in una situazione reale, magari in città, tra la folla delle auto, sbagliare è davvero facile. Ma in realtà per dimenticare tutte queste paure e essere in grado di parcheggiare con serenità, basterà conoscere qualche utile trucchetto che ci renderà la vita più facile.
Il primo consiglio o meglio trucchetto infallibile è per quando si esce da un normale parcheggio, con il frontale dell’auto, e al lato, a destra o a sinistra, c’è un’altra macchina. Ricordiamo che quando le spalle del guidatore, magari le nostre, sono praticamente in linea con il frontale dell’altra macchina di fianco, solo in quel preciso momento possiamo essere certi di uscire dal parcheggio in totale sicurezza, senza aver paura di strisciare l’altra macchina o di toccarla, non importa nemmeno come si girerà lo sterzo, perché non la si toccherà.
Il trucco del parcheggio: i consigli per non sbagliare più manovra
E se bisogna uscire dal parcheggio a marcia indietro? Nessun problema, anche in questo caso c’è il trucco. Se ci dovessimo trovare nella situazione di dover uscire da un parcheggio in retromarcia, e magari ai due lati, a destra e a sinistra, ci sono due macchine, basterà seguire qualche accorgimento.
Innanzitutto introdurre la retromarcia per uscire dallo spazio di parcheggio e far attenzione a quando lo specchietto della nostra auto sarà in linea con il frontale della macchina al lato. Solo quando lo sarà, potremo uscire dal parcheggio con estrema sicurezza di non arrecare nessun danno alle macchine vicine, non importa come muoveremo lo sterzo.
I trucchi per non “strisciare” le altre auto
Terzo caso. Nella situazione di effettuare un parcheggio sul lato della strada, quando l’ auto si trova dietro ad un’altra, come evitare di sbagliare manovra e tamponare il veicolo davanti? Questa volta il trucco è questo: quando il cofano della macchina coincide con il bordo superiore del frontale e il paraurti, ad occhio la distanza tra le due auto sarà di circa 1 metro, quella giusta per assicurarci di effettuare il parcheggio senza strisciare il veicolo che ci sta davanti.
In questo modo si potrà facilmente uscire dal parcheggio e ovviamente, durante la manovra, basterà girare a fondo il volante, tutto quanto, per tirarsi fuori velocemente dal parcheggio e senza danni. Si tratta magari di accorgimenti e consigli che alcuni già conoscono, ma per coloro che invece li ignoravano, lo stress del parcheggio sarà un lontano ricordo.