Trucco dello zaino, questo semplice gesto potrebbe salvare la vita di tuo figlio | Ricorda di farlo sempre
I genitori sanno bene quanto sia difficile portare un figlio a scuola per via di tutto ciò che si deve trascinare dietro, sarò solo un’ora di una cosa o di un’altra ma la cartella è sempre colma e pesante.
Tutti i genitori che vanno a prendere e portare i figli hanno una cosa: fretta, colpa della vita che ci impone ritmi, veloci con molto stress e le classiche folle e ingorghi alle porte della scuola per far scendere i bimbi dall’auto il più vicino possibile . Si tratta di comportamenti che non sono solo pericolosi (e fastidiosi) per gli altri utenti della strada: possono esserlo anche per i bambini, che imparano per imitazione.
Ci sono molti modi per farlo, ma esiste un trucco riguardante lo zaino scolastico, come aprire la portiera dell’auto in stile olandese , che arriva a prevenire un incidente.
L’ente preposto avvisa che, se dobbiamo portare i bambini a scuola in macchina, dobbiamo parcheggiare correttamente e, soprattutto, farli uscire dal lato del marciapiede. Ma ci ricorda anche il cosiddetto “trucco” dello zaino, che consiste né più né meno che mettere lo zaino nel bagagliaio per evitare che corrano fuori dall’auto verso la porta della scuola.
Se interiorizziamo e applichiamo il gesto di guardare sempre fuori prima di aprire la portiera dell’auto e scendere, il ‘trucco’ dello zaino sarà ancora più efficace per evitare di colpire pedoni o altri utenti della strada.
Pericolo del carico
Naturalmente bisogna ricordare che trasportare oggetti sciolti in macchina è pericoloso poiché in caso di forte decelerazione ogni oggetto ha velocità differenti.
La Legge sulla circolazione, la circolazione dei veicoli a motore e la sicurezza stradale, all’articolo 76, stabiliscono come infrazione grave “la guida di veicoli con carico mal condizionato o con pericolo di caduta”. Ciò implicare il carico si trascina, cade o si sposta all’interno del veicolo, compromettendone la stabilità, producendo rumore o polvere o nascondendo dispositivi di illuminazione o segnalazione.
I buoni consigli
Ecco alcuni semplici consigli per vedere com’è possibile far scendere in sicurezza i bambini e portarli a scuola
- Se possibile, evitare di portare i bambini a scuola in macchina e a piedi o in bicicletta.
- Esci di casa presto per non avere fretta.
- Evitare il doppio parcheggio. Intralcia il traffico ed è pericoloso per i bambini.
- Fai attenzione agli attraversamenti pedonali vicino alle scuole: se sei un pedone, non attraversare senza guardare. Se sei un conducente, riduci la velocità il più possibile.
- I minorenni cammineranno lungo il marciapiede, sempre tenendo la mano di un adulto e, se possibile, all’interno del marciapiede.
- I bambini imparano per imitazione. La cosa più importante è trasmettere un comportamento calmo e rilassato, sia quando guidiamo che quando siamo pedoni, sempre nel rispetto delle regole.