Trucco fai da te per disattivare l’allarme della cintura di sicurezza dell’auto | Non è legale
Quante volte ciò sarà capitato di avere la nostra auto vicina e non sapere che esistono alcune funzioni che potrebbero presentare problemi nel tempo a causa dell’usura. Questi problemi possono variare in gravità, da piccoli inconvenienti a guasti gravi che potrebbero mettere a rischio la tua sicurezza per un lungo tempo. Se non addirittura ucciderti.
Ora, quando il sensore dell’auto non si collega alla fibbia della cintura, le cause e le soluzioni possono essere diverse, a seconda del modello specifico del veicolo con cui abbiamo a che fare, pertanto possiamo controllare determinate cose che essendo piccole accortezze ci aiutano a risolvere il problema.
Controllare la fibbia, assicurandosi che la cintura sia pulita e priva di sporco o detriti che potrebbero interferire con la connessione al sensore, inoltre e buona norma ispezionare la cinghia per eventuali danni o usura, come fili allentati o tagli. Se la cinghia è danneggiata, dovrà essere sostituita.
In altri casi può essere un problema elettrico, pertanto è necessario individuare il connettore del sensore della cintura di sicurezza che di solito si trova alla base della fibbia o sul riavvolgitore della cintura, scollegare e ricollegare il connettore per garantire una buona connessione.
Se il connettore appare corroso o danneggiato, potrebbe essere necessario pulirlo o sostituirlo.
La pulizia
Pertanto sorge spontanea la domanda su come pulire i contatti elettrici della cintura, ecco che un semplice detergente per contatti elettrici è utile a pulire i contatti e la fibbia del connettore del sensore, inoltre è bene assicurarsi che i contatti siano asciutti prima di ricollegarli.
Se questo non si risolve bisogna ispezionare il cablaggio del sensore della cintura di sicurezza per danni o rotture, che se si riscontrano sarà necessario ripararlo o sostituirlo. In ultimo è necessario testare il sensore.
La disattivazione
In alcuni casi, invece è stato disattivato il sensore, pertanto sono stati realizzati questi passaggi:
- Inserire la chiave e avviare il veicolo, senza avviarlo.
- Utilizzare una manopola sul quadro strumenti.
- Spegnere e riaccendere.
- Tenere la manopola per 10-15 secondi , allacciando la cintura di sicurezza, quindi rilasciare la manopola.
- Sul quadro strumenti dovrebbe apparire il messaggio ‘B Off’ che indica che l’allarme cintura di sicurezza è stato disattivato.
Infine vi sono numerosi motivi per cui la spia della cintura di sicurezza dell’auto potrebbe non spegnersi, anche se la cintura di sicurezza è allacciata correttamente. Primo tra tutti è presente il sensore della cintura di sicurezza difettoso, o ancora la fibbia della cintura di sicurezza difettosa a causa di ollegamenti elettrici allentati o corrosi, o ancora problemi all’impianto elettrico dell’auto.