Truffa alla pompa di benzina: fai sempre questa verifica prima di inserire la tessera | Ti prosciugano il conto in banca
Non è raro e infrequente finire vittime di truffe nonostante tutte le attenzioni: molte sono quelle messe in atto presso i distributori di benzina.
Il mondo delle truffe e degli inganni ai danni di onesti cittadini è talmente vasto, ricorrente e variegato che è quasi impossibile mettersi al riparo e non diventarne mai vittime. Nonostante le raccomandazioni, le attenzioni, lo stare in guardia a volte si casca nella trappola dell’inganno.
Quante sono e sono state per esempio le truffe ai danni di automobilisti e conducenti ai distributori di benzina? Innumerevoli e sempre diverse. Davvero, i truffatori se ne inventano una in più del diavolo e utilizzano metodi sempre più sottili dei quali si fa fatica ad accorgersi.
Lo scopo è sempre quello di derubare la vittima dei suoi soldi. È il caso di quanto accaduto a uno sfortunato automobilista, che nella sfortuna però si è accorto intelligentemente di qualcosa che non andava. Tutto è avvenuto presso una stazione di servizio alla colonnina per il pagamento al self-service.
L’automobilista si è accorto dell’inganno solo perché cliente abituale di quel distributore e ha notato una differenza rispetto all’aspetto della colonnina nei giorni precedenti. Alla disavventura è seguita la denuncia della vittima attraverso un video postato sui social al fine di mettere in guardia tutti gli altri automobilisti, a guardare bene dove appunto si inseriscono carte di pagamento.
Truffe alle pompe di benzina: ecco come clonano la carta di credito
In sostanza l’automobilista ha notato un dispositivo strano sulla colonnina e lo era davvero, visto che serviva per clonare le carte di pagamento. Che cos’è dunque quel dispositivo notato dall’automobilista? Si tratta di un ATM skimmer o una mascherina skimmer, noto anche come skimmer bancomat, al di là del nome è la funzione quella da cui bisogna stare ben lontani, perché è un dispositivo che ladri e malintenzionati utilizzano per sottrarre e rubare informazioni e dati sensibili personali clonando la carta di credito o il bancomat.
Non solo serve principalmente a truffare le vittime dei loro soldi e a svuotare conti correnti. Un vero e proprio pericolo per tutti da cui bisogna stare veramente in guardia anche se è davvero molto difficile accorgersene. In pratica lo skimmer, è un lettore che è stato realizzato apposta per essere posizionato sul lettore originale dello sportello ATM.
Un dispositivo per svuotare un intero conto corrente
Ma talmente fatto bene che raramente la vittima può accorgersi dell’inganno e quindi naturalmente inserisce la sua carta di pagamento. Altamente tecnologici e sofisticati, questi skimmer a volte sono accompagnati da dispositivi aggiuntivi come sensori o minuscole videocamere.
Queste hanno la funzione di rilevare anche l’inserimento del PIN delle carte di pagamento della vittima. Anzi per questo scopo illecito, alcuni malintenzionati posizionano tastiere finte in modo da registrare proprio attraverso l’azione tattile della vittima il codice PIN e ottenerlo facilmente.