Truffa del portafoglio: se ne vedi uno per terra che non è il tuo entra subito in macchina e chiuditi dentro | Stai rischiando grosso
I ladri hanno trucchi sempre più ingegnosi per truffarti: ecco a cosa devi stare attento per non perdere soldi.
Per molte persone, quello dei furti rappresenta un vero e proprio incubo. Viviamo tutti nell’ansia che i ladri ci entrino in casa e ci derubino di oggetti di valore che sottovalutiamo il pericolo che rappresentano anche per le nostre auto. Ma prestare attenzione è fondamentale, e bisogna mettere in atto qualche trucco per difendersi.
Per prima cosa, è meglio scegliere parcheggi sorvegliati o in cui ci siano telecamere: qui, i ladri sono sicuramente scoraggiati dall’intervenire, perché sanno di potersi aspettare di essere scoperti. E poi, bisogna evitare di lasciare esposti oggetti di valore come borse, computer, telefoni e portafogli sul cruscotto mentre l’auto è in sosta e noi siamo lontani.
Oggi, però, i ladri hanno ideato tanti trucchi per truffarti e rubare oggetti dal tuo veicolo: alcuni di questi sono talmente fantasiosi e ben ideati che diventa difficile non cascarsi.
In particolare, quello di cui ti parliamo oggi sta colpendo tantissime persone: per metterlo in pratica, i ladri hanno bisogno soltanto di un portafogli.
Come funziona la truffa del portafogli e a cosa devi stare attento
Sono tante le testimonianze ricevute dalle Forze dell’ordine che hanno riportato questa truffa decisamente originali. Oggi, i ladri agiscono nei momenti più imprevedibili e, soprattutto, facendoti credere di essere persone amichevoli e con buone intenzioni.
A ricostruire come funziona questa truffa sono anche alcune immagini di telecamere di videosorveglianza: i ladri agiscono quando una persona sta facendo rientro alla sua auto e si è già seduta al posto del guidatore. È in questo momento che una prima persona entra in azione, avvertendo l’automobilista di aver trovato un portafogli per terra: la prima reazione di tutti è quella di scendere a controllare se non sia il proprio. In questo momento, però, un complice compie l’atto criminale, rubando oggetti come la borsa dall’auto.
Cosa fare se scopri che ti stanno truffando: c’è una soluzione migliore delle altre
Se siamo vittime di questa truffa, rischiamo che ci vengano rubati le borse che contengono il nostro vero portafogli, i documenti, le chiavi di casa e oggetti come cellulare o computer. Un grave danno dal punto di vista economico, oltre che una scocciatura per tutto quello che ne consegue. Per questo motivo, è bene fare attenzione: se dicono di aver trovato un portafogli, per prima cosa controlliamo se l’abbiamo perso davvero oppure no.
E se i ladri insistono, il consiglio è quello di chiudersi in auto e ripartire al più presto, oppure chiamare subito le Forze dell’ordine, che arriveranno nel giro di pochi minuti: sicuramente, i malintenzionati non avranno intenzione di aspettarle e scapperanno subito.