Truffa delle monetine: se le vedi per terra vicino alla tua macchina allontanati subito e chiama la polizia | Ci cascano tutti
Se vedi delle monetine per terra vicino alla tua auto, non ti fermare a raccoglierle. Allontana e chiama le forze dell’ordine potresti essere vittima della truffa delle monetine.
I furbetti non bastano mai, sappiamo bene che negli ultimi anni le truffe a carico degli ignari cittadini sono aumentate in maniera vertiginosa. Purtroppo non sono pochi coloro che si approfittano dell’ingenuità delle persone per poterne trarre vantaggio. In particolare non sono poche le truffe a carico degli anziani e degli automobilisti.
Per quello che riguarda gli anziani, sono molte le tecniche affinate dai malintenzionati. Troppo spesso abbiamo sentito parlare i telegiornali e la stampa, di alcuni fatti di cronaca poco piacevoli. Ricordiamo ad esempio tanti casi in cui alla porta delle persone anziane, bussano dei soggetti che si fingono operatori del gas, della luce o dell’acqua, con una scusa tengono occupato il povero anziano intanto gli svuotano la casa.
Altrettanto comuni sono le truffe a carico degli automobilisti. In genere queste hanno lo scopo di portar via l’auto stessa. Altre volte invece si punta a rubare gli oggetti che ognuno parte in macchina.
In ogni caso l’unico modo che si ha per difendersi, è quello di conoscere e i comportamenti tipici dei malintenzionati. Solo in questo modo lì si potrà prevenire.
La truffa della multa falsa
Un tipico esempio di truffa che viene perpetuata a carico degli automobilisti, è quella della multa falsa. Essa consiste nel far trovare sul parabrezza dell’auto un bigliettino, incastrato nei tergicristalli. Molto spesso l’automobilista sale in auto, mettere le chiavi nel cruscotto, poi nota il foglietto.
Scendendo dall’auto compie l’ingenuità di lasciare la portiera aperta, proprio in quel frangente i truffatori si producono verso l’auto e portano via tutta la persona. Lo stesso principio realizzato da chi applica la truffa delle monetine.
Truffa delle monetine
Non sono poche le denunce che sono pervenute allle forze dell’ordine, denunciando quella che possiamo definire truffa delle monetine. In buona sostanza essa consiste nel far trovare delle monetine fuori dall’auto. Le monetine sono solo un espediente per distrarre l’automobilista ignaro.
Nel mentre che il soggetto si accinge a raccogliere le monetine, coloro che hanno messo in atto il piano procedono rubandogli tutto quello che ha cellulari, borse e così via. Sembra un trucco piuttosto semplice ma è altrettanto efficace.