Truffa dell’SMS: non rispondere mai, altrimenti poi ti trovi in seri guai | Va a finire nel penale
La nuova truffa sta colpendo tantissimi italiani: ecco come difenderti ed evitare di perdere i tuoi soldi in questo modo.
Oggi gli automobilisti hanno già tanti problemi: dai costi sempre più alti di gestione per una macchina, come benzina, assicurazione e bollo auto, ma anche quelli relativi alla manutenzione del proprio veicolo. Tra pochi giorni entrerà anche in vigore il nuovo Codice della strada, che significa controlli più severi, regole più rigide e, soprattutto, multe ancora più salate di quanto già non fossero.
Con tutti questi problemi ci mancavano soltanto i truffatori: chi vuole rubare soldi ad altre persone se ne sta inventando di ogni. Da chi finge di farsi investire per ottenere un risarcimento illegittimo a chi cercare di approfittare di un momento di distrazione per rubare oggetti di valore da un’auto, i modi in cui un truffatore cerca di agire sono sempre più congegnati ed efficaci.
Le Forze dell’ordine stanno facendo del proprio meglio per tutelare gli automobilisti contro ogni tipo di truffa, e recentemente ne hanno segnalata una che riguarda l’assicurazione dell’auto, che è obbligatoria per ogni tipo di veicolo. E se un’auto circola essendone sprovvista, i rischi che si corrono sono molti.
Ecco di cosa si tratta la truffa dell’SMS relativa all’assicurazione RC Auto e come difendersi per evitare di perdere soldi.
Truffa dell’SMS, il nuovo modo per rubare soldi: ecco come funziona
Quando si sceglie di stipulare un’assicurazione, generalmente le persone tendono a valutare più opportunità per scegliere la migliore in modo da risparmiare il più possibile. Esistono compagnie assicurative serie, sia online che reali, e altre soltanto in rete: quando si sceglie la propria, bisogna stare molto attenti.
Infatti, tante persone ricevono spesso SMS da compagnie assicurative fasulle, che convincono gli automobilisti a fidarsi e a sottoscrivere una polizza che, ovviamente, non è per nulla regolare. A trarre in inganno devono essere i prezzi sotto la media, che sono il motivo per cui tanti scelgono comunque queste compagnie assicurative che non esistono.
RC Auto: è obbligatoria, se non ce l’hai rischi grosso
Nonostante le truffe che colpiscono molti automobilisti italiani, ti ricordiamo che stipulare l’assicurazione è fondamentale. A dirlo è l’articolo 193 del Codice della strada, che impone a tutte le auto di essere in regola con questa cosa.
Altrimenti, si rischia grosso: infatti, chi circola senza assicurazione rischia una multa che va dagli 866 euro fino ai 3.464: un conto salatissimo, che ci ricorda l’importanza di queste polizze per proteggere sé stessi e gli altri.