Stipulare una polizza RC Auto oggi è davvero facile così come lo è cadere vittime di truffatori e servizi assicurativi non autorizzati.
Il Codice della Strada impone al conducente di dotare il proprio mezzo di una copertura assicurativa. È in particolare l’articolo 193 del suddetto Codice che lo impone per obbligo di legge e per ragioni di sicurezza. Per chi infrangesse la norma sono previste multe e sanzioni che variano dagli 866 euro a più di 3.000 euro.
Oggi stipulare un contratto di RC Auto è quanto mai facile: esistono tantissime compagnie assicurative, che propongono polizze molto allettanti e a prezzi molto vantaggiosi, con le quali il conducente è al riparo da ogni rischio. La diffusione poi delle polizze online ha reso il tutto ancora più facile e veloce, oltre che conveniente.
Ma bisogna tenere alta la guardia soprattutto quando si stipula una polizza assicurativa online o al telefono. Esistono innumerevoli compagnie davvero serie ma altrettanto elevato è il numero di siti web ingannevoli, che attirano clic e clienti con offerte esagerate, ma che in realtà sono illeciti e creati ad hoc per truffare vittime ignare.
Proprio casi recenti parlano di una nuova truffa messa in atto telefonicamente: il target individuato, la vittima designata, viene contattato da alcuni finti agenti assicurativi attraverso un semplice SMS che qualcosa di strano ha. Il messaggio di solito contiene un’offerta a prezzi stracciati.
Sono davvero bassissimi per la media, e per questo spesso esca per probabili clienti. La messa in scena continuerebbe con la stipula del contratto di polizza. La parte ancora più anomala è il metodo di pagamento e cioè un versamento della somma richiesta su una carta prepagata, una PostePay.
Naturalmente una completa messa in scena perché nessuna polizza è stata siglata e quindi non solo la vittima ha perso una somma di denaro ma crede di essere coperto da assicurazione, invece non ha alcun tipo di protezione anche in caso di sinistri gravi.
L’informazione e la sensibilizzazione su questi argomenti oggi è all’ordine del giorno. Si invitano gli utenti e i consumatori a stare davvero molto attenti a questi truffatori e a controllare sempre quello che si firma ma soprattutto la veridicità della compagnia assicurativa, attraverso una semplice verifica dei dati e dei contatti della stessa. Inoltre uno strumento davvero utile è stato messo a disposizione degli utenti da IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
Tale istituto ha infatti inserito sul suo sito web un elenco di servizi e compagnie assicurative accreditate, autorizzate e sicure ma anche una vera e propria blacklist, un elenco di siti irregolari e illeciti. Bisogna sempre diffidare di siti strani, che magari mancano anche dei dati societari e di indirizzi e contatti, di email e messaggi anomali e non richiesti, di operatori telefonici che ci chiedono di confermare o effettuare pagamenti non tracciabili.