Truffe auto, l’ultimo trucco per svuotarti il portafogli I Se ti succede questo chiama subito la polizia
Avete presente quando sentite al telegiornale di fare attenzione alla truffa degli specchietti? In pratica vi toccano il vostro specchietto con un escamotage e poi vi dicono che la colpa è vostra e che gli avete danneggiato la macchina.
Bene ora tutto questo potrebbe finire dato che è stato arrestato un 37enne ai Colli Aminei, a Napoli, per la famosa truffa dello specchietto. Non era infatti a prima volta dato che sono numerosi i casi in zona dove veniva segnalata la sua Fiat 500X nera.
I carabinieri hanno bloccato un uomo e una donna per la cosiddetta tentata “truffa dello specchietto”: questa volta sono stati colti in flagrante mentre cercavano di raggirare un automobilista simulando per l’ennesima volta l’incidente per chiedere un risarcimento, sono infatti sospettati di numerosi episodi del genere nella stessa zona. La coppia è stata bloccata mercoledì scorso, 22 febbraio, in viale Colli Aminei, nella zona collinare di Napoli.
Il corpo delle Forze dell’Ordine della stazione di Capodimonte era di pattuglia quando ha notato una Fiat 500 X nera sospetto dato che il modello era stato segnalato da molti cittadini che avevano subìto la truffa dello specchietto.
I Carabinieri hanno quindi provveduto ad appostarsi e tenere d’occhio il veicolo e di lì a poco è arrivata la conferma dei loro sospetti: nei pressi della caserma, il guidatore ha impugnato una scarpa e ha colpito lo specchietto di un altro veicolo in transito mettendo in atto la sua truffa.
I truffatori non erano alle prime armi, ma degli specialisti
Subito dopo, la messinscena classica di questo tipo di truffa ai danni degli ignari malcapitati: l’uomo ha costretto l’altro conducente a fermarsi e si è lamentato di essere stato colpito durante la marcia. A quel punto i Carabinieri sono intervenuti e hanno definitivamente bloccato l’uomo, identificato in Giancarlo Russo, 41enne di Casalnuovo, e la donna che era con lui, una 37enne del posto. Lui è stato tratto in arresto e messo agli arresti domiciliari, mentre per lei è scattata la sola denuncia.
I due potrebbero non essere alle prime armi, ma essere degli “specialisti”: molti cittadini, vittime di truffe di questo tipo, avevano denunciato di essere stati raggirati da un uomo e una donna, lui capelli rasati, lei capelli lunghi neri e occhiali, che si muovevano a bordo di una Fiat 500 X nera.
Da qui è partita l’indagine dei Carabinieri della Compagnia Vomero e della stazione di Capodimonte: chiunque fosse stato vittima della truffa dello specchietto da persone che hanno usato una Fiat 500 X nera è invitato a sporgere denuncia al fine di poter incolpare i due truffatori.