Truffe: se ti capita una di queste cose mentre sei al volante chiuditi dentro, togli le chiavi e chiama la Polizia
Se mentre sei al volante ti capita una di queste cose, ti consigliamo di chiudere subito la macchina a chiave e di chiamare la polizia. Vittime delle truffe della strada.
La vita non è certo semplice per tutti gli automobilisti che devono fare i conti con una serie di pericoli in strada. Come se non fosse sufficiente il continuo caro carburante, le spese di manutenzione e le tasse che avere un’auto comportano, ci sono anche i soliti furbetti che cercano di guadagnare a loro discapito.
Troppo spesso si sente parlare delle truffe che vengono attuate a discapito degli automobilisti presso le pompe di benzina. Prezzi del self che al momento del rifornimento son uguali a quelli del servito, pompe non azzerate, benzina che inizia ad affluire al serbatoio in ritardo. Insomma, truffe di piccoli importi ma che comunque influiscono sul portafoglio dell’automobilista.
Ma questi sono solo alcuni dei pericoli che corrono gli automobilisti quando sono in strada.
Negli ultimi anni i malintenzionati si sono ingegnati con alcuni piccoli stratagemmi con cui portano via agli automobilisti anche svariate centinaia di euro. Se vuoi conoscere alcune delle truffe che più comunemente vengono denunciate presso i dipartimenti delle forze dell’ordine, continua pure a leggere.
Alcune delle truffe più comuni
Ci sono alcuni casi in cui i malintenzionati avvertono l’automobilista che sta succedendo qualcosa alla ruota, questo si ferma, scende per controllare e lascia la portiera aperta, in questo modo i furbetti possono agire indisturbati e rubare tutto ciò che è nella vettura. Ma considerando che le macchine moderne segnalano quando ci sono problemi alla pressione delle ruote, altre volte ricorrono a metodi molto più drastici, bucando loro stessi il pneumatico.
C’è chi utilizza una lattina per fare in modo che la ruota faccia rumore, chi invece si finge straniero, sbatte contro lo specchietto rompendolo e poi fa chiamare l’ignaro automobilista dalla compagnia di assicurazione per far in modo che questo, scoraggiato dai presunti tempi lunghi di cui si ha bisogno con le compagnie straniere, finisca per pagare nella speranza di essere rimborsato. Infine, la truffa forse peggiore è quella di chi, fa chiamare il malcapitato da presunti avvocati che gli intimano di pagare una cauzione affinché il figlio o la figlia coinvolti in un incidente possano essere rilasciati.
Cosa fare
Nel caso in cui si noti un comportamento strano da parte di coloro che ci affiancano con l’automobile, si consiglia di evitare di scendere dall’auto. Anche nel caso in cui si decidesse di scendere per controllare è comunque sempre consigliabile, chiudere l’auto a chiave, in modo tale che nessuno possa avervi accesso.
Infine è raccomandabile chiamare sempre le forze dell’ordine al fine di evitare che altri automobilisti ignari possano cadere nella trappola.