Tutor autostrada, c’è un trucco semplicissimo per sapere se sono attivi | Ci metti un attimo
Per sapere se i tutor in autostrada sono attivi c’è un trucco molto semplice da mettere in atto. In questo modo si evitano le multe.
L’eccesso di velocità è severamente punito dal codice della strada. Il motivo è semplice, superare una certa velocità comporta una serie di rischi che possono anche mettere a repentaglio la vita dell’automobilista e di tutti gli utenti della strada stessa.
Come ogni automobilista sa bene, quando si supera una certa velocità, fermarsi in caso di emergenza non è semplice, la distanza di frenata aumenta notevolmente e non è difficile perdere il controllo della vettura. Proprio per questo motivo, si impone di non superare mai i limiti di velocità.
Questi cambiano a seconda della tipologia di strada che si percorre. Nei centri abitati si ferma a 50km/h, perchè è più comune doversi fermare, ad esempio, per far attraversare le persone. Il limite maggiore raggiungibile è di 130 km/h in autostrada.
Per controllare che gli automobilisti non superino tali limiti le forze dell’ordine si avvalgono di autovelox e di tutor, in grado di controllare che le vetture in transito rispettino i limiti imposti dal codice della strada e indicati con opportuna segnaletica.
Eccesso di velocità e sanzioni
Il nostro sistema prevede, per chiunque infranga le regole del codice della strada che siano sanzionati con multe e pene accessorie a seconda dell’infrazione stessa. Un sistema che mira ad evitare che lo stesso automobilista commetta di nuovo la stessa infrazione, divenendo potenzialmente un pericolo in strada.
Per quello che riguarda l’eccesso di velocità, le sanzioni previste sono proporzionali all’infrazione stessa. Quindi più si supera il limite di velocità e più alta sarà la sanzione. Si parte da una multa minima di 42 euro, fino ad arrivare a migliaia di euro e sospensione della patente di guida.
Come evitare le multe
Ovviamente, seguire le indicazioni per quello che riguarda i limiti di velocità vuol dire, riuscire anche ad evitare le multe per aver infranto tali regole. Ma per eludere il controllo di tutor e autovelox occorre sapere che, innanzitutto vi sono delle app per smartphone che offrono indicazioni specifiche in merito.
Ma ancora migliore è la mappatura aggiornata di tutor e autovelox, messa a disposizione sul sito di Polstrada. Pagina affidabile dove poter trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno.