Tutor autostradali, i trucchi legali per fregarlo | Se fai così è come se non ci fosse
Se vuoi fregare il tutor stradale, ecco i trucchi legali con cui lo puoi fare. Se fai in questo modo è come se non ci fosse.
Sulle strade la sicurezza deve essere sempre al primo posto e questo vale sia per gli automobilisti che per tutti coloro che lavorano alle regole che sulle strade e soprattutto sulle autostrade devono essere seguite per non incappare in salate sanzioni. Come tutti sanno, negli ultimi mesi, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha lavorato al nuovo codice della strada. Un lavoro che si è tradotto in un’inasprimento delle sensazioni per chi non rispetta alcune specifiche normative.
Si tratta di un intervento che era dovuto e necessario, considerando il gran numero di infrazioni e soprattutto le conseguenze che queste portano con loro. Sappiamo bene che in strada un comportamento sbagliato, ovvero, una disattenzione, possono essere anche piuttosto pericolosi.
La luce si è accesa, in maniera particolare, sia sull’eccesso di velocità, che sulla guida in stato d’ebrezza. Inutile negare che si tratta dei due comportamenti che maggiormente possono mettere in pericolo gli automobilisti e tutti gli utenti della strada.
Ma per quello che riguarda il superamento del limite di velocità si è anche aperto un altro dibattito, lo vedremo di seguito.
Troppi autovelox sulle strade
Il mezzo che le forze dell’ordine utilizzano per contrastare l’automobilista che supera il limite di velocità è quello dell’autovelox. Un dispositivo che raccoglie le immagini delle automobili che procedono a velocità troppo elevata. L’Italia è uno dei paesi in Europa, in cui è presente il più alto numero di autovelox e dissuasori della velocità.
Sempre secondo il Ministro delle infrastrutture ce ne sarebbe un utilizzo spropositato, a tal punto che tali mezzi non sarebbero più efficaci nello svolgimento del loro lavoro. Insomma occorre ritornare al loro utilizzo specifico, evitando gli eccessi e ponendoli solo nelle strada ad alto rischio.
I trucchi per evitare le multe
Innanzitutto occorre ricordare che è possibile che i tutor non siano attivi o che comunque non lo siano sempre. Ci sono poi alcuni trucchi che permettono di evitare le sanzioni. Si può, ad esempio calcolare la tolleranza, che ricordiamo essere del 5%, qualcuno afferma sia utile transitare sulla corsia di emergenza. Qualcuno appende un CD sul vetro posteriore per fare in modo che il riflesso non permetta alla telecamera di raccogliere immagini.
Il tutor calcola la velocità media all’interno di un certo spazio. Fermarsi a una piazzola aiuterebbe ad abbassare la media. Infine sarebbe possibile fare ricorso dicendo che l’immagine non è ben visibile.