Ultra wideband, la tecnologia che permette di aprire l’auto con lo smartphone senza nemmeno toccarlo | È a prova di ladro
La tecnologia wideband ti permetterà di aprire la macchina in maniera molto semplice con lo smartphone senza nemmeno toccarlo. Un sistema a prova di ladro.
Che la tecnologia continua a progredire in maniera molto veloce questo è ormai chiaro e ribadirlo risulta essere quasi superflua. Nelle auto ci se ne vede ancora di più di più. Se si pensa alle vetture che tutti guidavamo fino a qualche anno fa e si osservano le attuali automobili, è chiaro che il progresso è avvenuto a grandi passi.
Auto super tecnologiche in cui viene incluso un livello di elettronica. Sono in molti coloro che non vedono certo di buon occhio tutto questo sviluppo, anche se sembra essere realmente inevitabile.
Adesso però, lo sviluppo tecnologico, sta arrivando alle chiavi delle automobili. Per tutti coloro che credono che questo potrebbe incentivare i ladri, si sottolinea che in effetti non è così, anzi. Si sta sviluppando un modello di chiavi che sembra essere in grado di dissuadere i malintenzionati ad agire.
Questo a differenza della vecchia tecnologia keyless che permette di aprire l’auto, da parte dei ladri, semplicemente intercettando il segnale delle chiavi.
Una partnership per la nuova tecnologia delle chiavi
Il Car Connectivity Consortium, ha annunciate una partnership con Fira Consortium, il quale va a supervisionare lo sviluppo di quella che è conosciuta come wideband. Quest’ultima è una tecnologia molto più sicura e precisa del Bluetooth precedentemente utilizzato. Una tecnologia che è integrata all’interno di un gran numero di dispositivi mobile a partire dall’iPhone.
Non è certo un caso se proprio la casa della Mela sta spingendo sempre di più per quello che riguarda la diffusione delle chiavi digitali. La tecnologia ultra wideband permetterebbe a non solo di aprire un veicolo senza le chiavi, ma anche di avviarla.
I produttori di auto e di telefoni uniti
A guidare il cambiamento Jinjing Jiang un ingegnere di sistemi wireless di Apple che ha il difficile compito di unire in un unica direzione tutti i produttori sia di telefoni che di auto per creare uno standard che non siano accessibili da parte di eventuali Hacker. Attualmente questo era il problema maggiore a cui i proprietari di automobili devono fate i conti.
La nuova tecnologia andrà quindi a sostituire quella NFC fino a poco fa ampiamente utilizzato. La nuova tecnologia UWB nei veicoli non solo li rendono più sicuri ma anche molto più semplice da utilizzare ed applicare da parte dei produttori.