Home » Un meccanico della Motorizzazione svela perché è controindicato guidare se noti questo dettaglio sulle ruote | Il controllo che devi fare

Un meccanico della Motorizzazione svela perché è controindicato guidare se noti questo dettaglio sulle ruote | Il controllo che devi fare

Le condizioni degli pneumatici
Le condizioni degli pneumatici (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Le condizioni di alcune componenti dell’auto, quelle in particolare più esposte ad usura, possono avere dirette conseguenze sulla sicurezza alla guida.

Le condizioni ottimali di salute di un’auto, non solo solo un fattore di maggiore sicurezza e comfort alla guida durante la circolazione del conducente e dei passeggeri, ma indirettamente lo diventano anche per coloro che si trovano a percorrere la stessa strada.

Ecco perché verificare periodicamente lo stato di salute dell’auto e dei suoi componenti è necessario, affinché si possa guidare in totale sicurezza e nel rispetto anche delle regole del Codice della Strada, anche perché arriverà comunque il momento di sottoporre l’auto alla revisione obbligatoria.

In tutto questo, ci sono delle componenti di un’auto più soggette ad usura, a logoramento, comunque più esposte a problematiche perché magari più sfruttate anche durante la quotidianità. Tra questi non possiamo non citare gli pneumatici a strettissimo contatto con l’asfalto.

Si tratta di componenti che devono davvero essere sotto la lente di ingrandimento del conducente, sia per la sua sicurezza alla guida, sia per evitare incidenti anche con altri veicoli ma anche per non incorrere in sanzioni che potrebbero rivelarsi anche molto salate. Ma concentrandoci sul versante sicurezza, gli pneumatici potrebbero rappresentare un vero problema.

Condizioni degli pneumatici alla guida: i consigli del meccanico

A svelare consigli e raccomandazioni agli automobilisti sul perché è meglio non guidare la propria auto con gli pneumatici in certe condizioni è un meccanico di esperienza, che ha visto passare moltissimi veicoli nei lunghi anni di lavoro e che esorta dunque a prendere nota di certi accorgimenti, soprattutto di ricordarsi di fare un controllo specifico.

Il professionista, un meccanico spagnolo che afferma di aver passato lungo tempo a lavorare per l’ente del Paese spagnolo, simile alla nostra Motorizzazione, l’ITV Ispezione Tecnica del Veicolo, ha elargito a moltissimi i suoi consigli, dopo aver pubblicato sui social Instagram il suo tutorial, il suo video ricco di spunti e consigli interessanti per gli automobilisti, sotto il nome di @itvdeltiktok.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @la_itv. En tiktok (@itvdeltiktok)

Un frequente e rischioso problema relativo agli pneumatici

Quello che il meccanico ha fatto è stato semplicemente rivelare a coloro che ancora ne fossero all’oscuro o che distrattamente se ne dimenticassero, quali sono i gravi pericoli in cui si incorre, tralasciando lo stato di salute degli pneumatici. Una delle questioni allarmanti che ci tiene a mostrare nel video è proprio come molti automobilisti, vadano in giro con le ruote dell’auto allentate.

Con un gioco inimmaginabile che durante frenate e accelerate può costare caro in termini di sicurezza. Spesso questo problema, come racconta il meccanico nel video, non riguarda solo uno pneumatico, ma addirittura entrambi, tutto l’asse anteriore del veicolo, il che aumenta il rischio.