Una sola crepa indebolisce del 30% la struttura della tua auto | Rischi enormi se fai un un incidente
Una crepa nel parabrezza, seppur minima, potrebbe ingrandirsi e diventare un pericolo vero e proprio per la sicurezza: come intervenire.
Tra gli incidenti di percorso anzi sarebbe meglio dire di viaggio, che possono capitare all’automobilista, uno in particolare potrebbe coinvolgere i vetri della sua vettura. Pensiamo a un piccolo sassolino che lanciato, magari dall’auto che precede, involontariamente, colpisce il parabrezza.
La conseguenza inevitabile è che il vetro subisco un danno, rilevabile in una piccola scheggiatura o in una crepa più importante. Al di là della dimensioni, il fatto è che bisogna subito correre ai ripari. Il vetro del parabrezza, se possibile, andrà riparato, o addirittura sostituito.
Quindi non appena si nota una crepa, seppur minima e piccolissima, sul parabrezza dell’auto, la cosa da fare immediatamente è rivolgersi subito a personale specializzato, perché attendere potrebbe comportare non solo rischi per la sicurezza ma anche sviluppo di maggiori e ingenti danni all’auto.
La crepa o scheggiatura continuerebbe ad allargarsi, un problema per la sicurezza, per la visibilità di guida e per la legge. Infatti il Codice della Strada, articolo 79 per la precisione, prevede sanzioni pecuniarie anche abbastanza salate. A disposizione dell’automobilista malcapitato, in Italia, esistono centri specializzati per riparazione e sostituzione.
Crepa parabrezza: un danno da riparare o sostituire
Pensiamo che se la crepa è molto piccola, e rimane tale perché si interviene subito, essendo il parabrezza composto da due lastre di vetro, una più esterna e una interna unite da materiale plastico, quando il danno si è fermato alla parte più esterna ed è inferiore a un centimetro di diametro, si può riparare in pochissimo tempo, una cosa come mezz’ora e con costo irrisorio, di circa 80 euro.
In sostanza personale specializzato, attraverso un apposito compressore posizionato sulla crepa, va ad aspirare l’aria proprio in corrispondenza del danno e successivamente inietta una resina a presa rapida che farà assorbire la scheggiatura e tutto tornerà come prima, si noterà veramente pochissimo l’incidente. Pensiamo quanto sia importante agire in questi casi.
Una piccola crepa può indebolire tutta la struttura
Anche solo una piccola crepa sul parabrezza può diventare un vero e proprio pericolo soprattutto nel caso di tamponamenti o sinistri: una crepa può infatti indebolire la struttura del vetro del parabrezza almeno del 30% rispetto a quando questa è sana. Naturalmente se il danno della crepa è più consistente ci sarà bisogno di sostituire il parabrezza.
L’importante è assicurarsi che la sostituzione avvenga con ricambi omologati che rispettino lo standard europeo ECE 43 R. In questo caso, è un’operazione che necessita di più tempo e di più denaro, almeno 400 euro di spesa. Si tratta di un’operazione più complessa fatta di numerosi passaggi effettuata da personale specializzato.