Uso dei fendinebbia, ecco quando vanno accesi e quando devi tenerli spenti | In entrambi i casi se sbagli c’è la multa
Tra i dispositivi di illuminazione dell’auto, i fendinebbia ricoprono un ruolo fondamentale nella visibilità e nella sicurezza, a bordo.
Tutte le auto sono progettate, e oggi ancora di più grazie ai passi avanti della tecnologia, per supportare il conducente alla guida, rendere i suoi viaggi sicuri e confortevoli nella direzione del completo rispetto delle norme del Codice della Strada. A questo servono la maggior parte dei dispositivi presenti a bordo.
Dai più recenti e innovativi, pensiamo agli ADAS che diventeranno obbligatori da luglio 2024, a quelli più tradizionali: dispositivi di segnalazione come le frecce o quelli di illuminazione, fari e fendinebbia. Soffermiamoci un attimo proprio su questi ultimi, spesso poco considerati, ma fondamentali per il ruolo svolto.
I fendinebbia infatti fanno parte di quei dispositivi che supportano la capacità di visibilità del conducente, che migliorano la sua visuale, in situazioni in cui questa viene a mancare. Pensiamo alle difficoltà nell’affrontare condizioni atmosferiche avverse: l’attraversamento di fitti banchi di nebbia, in caso di pioggia intensa, nevicate, tempeste di sabbia e così via.
I fendinebbia non fanno altro che illuminare ulteriormente la strada e soprattutto sono anche utili a segnalare la propria presenza rispetto agli alti utenti che la percorrono. Infatti per ottemperare a questa funzione, si trovano sia posizionati sia nella parte anteriore dell’auto, e questi hanno appunto il compito di illuminare il percorso, sia in quella posteriore.
Utilizzo corretto dei fendinebbia: cosa dice il Codice della Strada
Nel retro infatti sono posizionati in modo da rendere visibile il veicolo stesso e evitare situazioni spiacevoli, come tamponamenti. Conosciute le caratteristiche, è ora di chiarire, per chi non ne fosse a conoscenza, che come l’utilizzo di tutti i dispositivi a bordo dell’auto, i fendinebbia sono disciplinati dalla norma del Codice della Strada.
Si fa riferimento specifico all‘articolo 153 del suddetto Codice che prescrive l’utilizzo dei fendinebbia solo nel caso di situazioni climatiche avverse, quali nebbia, neve, polvere e piogge forti. Solo seguendo le regole si potrà veramente usufruire nel migliore dei modi e ottenendo efficienza e risultati concreti, di dispositivi come i fendinebbia.
Le sanzioni per chi li utilizza in modo spropositato
Solo così possono svolgere appieno il loro ruolo di sicurezza per conducente, passeggeri e altri utenti della strada. Infatti in caso contrario, cioè nel caso in cui non si rispettasse l’uso regolamentato dei fendinebbia e se ne facesse un utilizzo spropositato, sono previste delle sanzioni visto che ci si trova in presenza di un’infrazione.
Si parla infatti di multa per uso improprio dei fendinebbia. Si tratta di una piccola somma, ma pur sempre una noia per l’automobilista, che dovrà farsi carico del pagamento di circa 42 euro per non aver saputo utilizzare diligentemente i fendinebbia.