Vendita auto usata, con questa truffa si rischiano 1.500€ di multa e 5 anni di galera | I furbetti lo fanno sempre
Vendita delle automobili usate, la truffa ti costa 1500 euro di multa e 5 anni di galera. Non sono pochi i furbetti del settore che lo fanno sempre.
Sembra che attualmente gli automobilisti scelgono sempre in maggiore misura di affidarsi a delle auto usate. Questa tipologia di mercato, offre la perfetta opzione a chi ancora non si rassegna al mercato dell’auto che propone auto elettriche. Ovviamente le auto usate sono anche la scelta fatta da tutti coloro che non possono permettersi un’auto nuova.
Ma prima di acquistare un’auto usata occorre tenere bene a mente che questo mercato nasconde moltissime insidie. Sono fin troppi gli automobilisti che possono raccontare di aver subito una truffa, proprio acquistando una vettura usata.
Nonostante ciò ci teniamo a precisare che questo non si verifica sempre, però resta importantissimo prestare attenzione al rivenditore a cui ci si rivolge nel momento in cui si decide di procedere con l’acquisto. La scelta è il primo passo per evitare di cadere nelle truffe.
Ovviamente occorre prestare moltissima attenzione ad ogni singolo particolare, per riuscire ad acquistare una vettura che non deluda le proprie aspettative. In particolare occorre prestare attenzione a una pratica molto comune tra i rivenditori furbetti.
Comprare un’auto usata e non essere vittima di truffe
Il primo consiglio che viene dato a tutti coloro che acquistano auto usate, è quello di portare con se, un amico che è esperto di automobili, ovvero, il proprio meccanico di fiducia. Inoltre occorre osservare bene la vettura, per rendersi conto del suo grado di usura.
Sono ottimi segnali di un notevole consumo della vettura, i gommini dei pedali usurati, i sedili logori, ovvero il volante che non sembra essere perfetto come invece dovrebbe essere. Tutto questo offre un’idea precisa sul numero di chilometri che l’auto dovrebbe segnare. Ancora troppo comune la pratica dello schilometraggio.
Una pratica comune ma sanzionata
Chi manomette il contachilometri rischia una multa che può anche superare i 1500 euro. Inoltre si ratta di un reato perseguibile dal codice penale e punibile con reclusione da 1 a 5 anni. Una pratica che però, è ancora troppo comune e che rischia di far acquistare un’auto poco prestante all’automobilista.
Per potersi difendere, oltre al controllo dell’aspetto dell’auto, è possibile controllare lo storico delle revisioni accedendo al portale dell’automobilista, che, inserendo la targa dell’auto, permette di controllare quelli che erano i chilometri percorsi all’ultima revisione.